Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Asta per brevetti Nortel: prezzo alle stelle per intralciare Android?

Asta per brevetti Nortel: prezzo alle stelle per intralciare Android?

Pubblicità

Il consorzio a cui partecipano Apple, Microsoft e altri big della tecnologia avrebbe spinto alle stelle il prezzo dei brevetti Nortel all’asta non per il valore delle tecnologie trattate, bensì per distruggere o intralciare il successo di Android. E’ questa in sintesi l’interpretazione di Robert Cringely, autore di alcuni libri e blog dedicati alla tecnologia. La volontà di intralciare il “sistema” Google sarebbe la vera e unica ragione per cui è stato raggiunta la stratosferica soglia di 4,5miliardi di dollari, un costo giudicato da quasi tutti gli osservatori di almeno tre volte superiore al valore dei brevetti  e al loro sfruttamento. Nella interpretazione degli eventi offerta da Cringley può essere vista sotto un’altra luce il comportamento di Google che avrebbe tentato di aggiudicarsi l’asta proponendo sempre numeri attinti dalle costanti delle matematica, pi greco e altre chicche note a sviluppatori e matematici.

In sostanza Google sarebbe rimasta in asta solo quanto bastava per accertare le reali intenzioni del consorzio e anche per rendere l’acquisto il più doloroso possibile per poi posizionarsi sul fronte legale; secondo gli addetti ai lavori, infatti, Google tornerà sulla vicenda molto presto, richiedendo l’avvio di una indagine anti-trust; questo consentirà a Big G di continuare a lavorare e muoversi liberamente con Android per altri 2-3 anni circa, il tempo sufficiente a crearsi un portfolio di brevetti in proprio oppure per ottenere l’utilizzo in licenza dei brevetti e delle tecnologie Nortel, corrispondendo royalties al consorzio.

Interessante anche il dettaglio sulla spartizione del “bottino” Nortel che sempre da quanto riporta Criingley non è uniforme né egualitaria tra le società che compongono il consorzio. Alcuni membri ottengono brevetti, altri royalties e altri ancora solo la libertà di non dover pagare diritti per l’uso delle tecnologie trattate. RIM ed Ericsson sembrano abbiano stanziato 1,1 miliardi di dollari: entrambe le società otterranno l’accesso completo ai brevetti Nortel senza dover affrontare costi ulteriori; per RIM che è canadese, potrebbe addirittura avere fatto un investimento a costo zero tenute in considerazione gli sgravi fiscali. Un altro miliardo di dollari sembra provenire da Microsoft (che beneficerebbe anche Microsoft) e Sony. EMC ha contribuito per 400milioni di dollari per poter accedere a un numero limitato di brevetti di interesse per il mercato dei dispositivi per l’archiviazione.

Il contribuente singolo più importante sarebbe Apple che avrebbe devoluto ben 2miliardi di dollari per ottenere la proprietà dei brevetti Nortel sulle strategiche tecnologie 4G Long Term Evolution (LTE) che saranno usate per iPad e iPhone, oltre ad un’altra serie di diritti su tecnologie che, anche in questo caso, potrebbero tornare utili per sbarrare il passo ad Android.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità