I computer portatili Apple sono i migliori in commercio: è questo in sintesi il giudizio che emerge dal nuovo studio effettuato da Consumer Reports, l’associazione nazionale dei consumatori statunitensi. Ricordiamo che Consumer Reports non è sostenuto dalla pubblicità ma solo dai contributi e dalle quote degli abbonati: le analisi e i consigli di Consumer Reports, sempre molto accurate, sono apprezzate per l’obiettività e l’imparzialità dei giudizi espressi.
Il predominio dei portatili della Mela è assoluto: in pratica i notebook Mac sono primi in tutte le classifiche in cui esiste un form factor proposto da Cupertino, con la sola eccezione dei portatili da 14″, segmento in cui Apple è appunto assente. Oltre ai test delle prestazioni le classifiche dei portatili stilate da Consumer Reports prendono in considerazione egornomia, schermo, caratteristiche, velocità, altoparlanti, autonomia, peso della macchina e peso complessivo da trasportare, memoria, disco fisso e unità ottica. Nel segmento dei 13 pollici non c’è spazio per la concorrenza: Apple con il MacBook bianco e poi MacBook Pro da 13″ è terza e anche seconda, mentre il primo della classifica è il MacBook Air da 13″.
Apple è prima nel segmento dei 15″ e anche in quello dei 17 pollici, stesso discorso per l’ultra-leggero MacBook Air da 11pollici. Ricordiamo che Consumer Reports aveva duramente attaccato Apple per l’antennagate di iPhone 4 mostrando con una serie di test i problemi di ricezione e in particolare la riduzione delle barre dell’indicatore di campo. Inizialmente l’associazione dei consumatori USA aveva sconsigliato l’acquisto dello smartphone della Mela, in ogni caso dopo le spiegazioni di Apple e la revisione del sistema di visualizzazione delle barre di campo, Consumer Reports ha rivisto alleggerendolo il proprio giudizio su iPhone 4.
Le valutazioni di ConsumerReports dei notebook in commercio e il predominio dei notebook Mac è disponibile a partire dal sito ufficiale: ricordiamo che per visualizzare i risultati completi occorre essere abbonati.