Apple ha annunciato oggi gli Apple Design Awards. I riconoscimenti, una tradizione per la WWDC, vanno a premiare gli sviluppatori che in vari campi hanno meritato attenzione da parte di Apple stessa per la qualità del loro lavoro di programmazione, l’innovazione nel codice o nell’interfaccia o semplicemente l’originalità delle loro idee.
VINCITORI PER IPHONE
– Dov’è la mia Acqua, per essere allettante ed intelligente, per la sua personalità, il prontagonista simpatico, narrativa e grafica di qualità, controlli intuitivi, semplice meccanica di gioco
– JetpackJoyride, per l’intensivo uso dei frameword per grafica e audio, eccellente colonna sonora e grande responsività
– National Parks di National Geographics, elevata attenzione ai dettagli e qualità di produzione, impecettibili ma eccellenti animazioi e transizioni, gallerie fotografiche stupefacenti
VINCITORI PER IPAD
– Paper, per l’eccellente concept ed esecuzione per iPad e per il feeling magico che fornisce quando si prova a disegnare su di esso per la prima volta. Strumenti innovativi e stile di disegno
– Bob Explorers Light, per elevata qualità dei cotenuti e desig visuale, bellissime aimazioni, grade persoalità, uso creativo dell’accelerometro, gesture e multitouch
– DM1 – The Drum Machine, stretta integrazioe co il framework audio, elevate prestazioi, numerose funzioni ma con un affinato design dell’interfaccia, design visuale iperrealistico, supporto Multi touch e modalità Audio Background
VINCITORI MAC
– Deus Ex: Human Revolution Ultimate Edition, l’eccellente game play, la grafica fantastica, l’enorme ambiente che immerge il giocatore in un mondo fantascientifico. Spinge OpenGL ai suoi limiti
– Limbo, per l’interfaccia umana minimale, la grafica di elevata qualità, la solida narrativa, i movimenti fluidi, i controlli semplici e la forte integrazione co le tecnologie grafiche e audio di OS X
– Sketch, per la grande integrazione con OS X, le capacità di disegno, incluse le operazioni non distruttive su curve e oggetti. Usa l’AppKit per gestire disegno, le azioni di undo, rendering testo e coregraphics
VINCITORI TRA GLI STUDENTI
– DaWinci, per il suo design intelligente, semplice gameplay, itegrazione con iOS ed eccellenti visuali 3D
– Litlle Star, usa l’UIkit, GameCenter. Core Antimatin, Core Audio, Multitouch e l’accelerometro per un’unica esperienza di interattività, apprendimento e gioco
Tra i vincitori degli scorsi anni ci sono veri e propri blockbuster come Infinity Blade, Cut The Rope, Osmos, Djay, Pixelmator. Per ulteriori informazioni sugli Apple Design Awards 2012 è possibile consultare questo link.