Da 4,49 euro a gratis, questa l’offerta pensata da Ubisoft per Assassin’s Creed Pirates, spin off per iPhone e iPad della nota serie nata e cresciuta su console. A differenza di quanto accade nell’avventura per Xbox e Playstation, su iOS l’azione di gioco si svolge esclusivamente a bordo di una nave, da guidare per i mari in epiche battaglie contro vascelli nemici.
Durante l’avventura principale il giocatore sarà chiamato a guidare un grosso vascello per una vasta mappa di gioco, all’interno della quale ricercare missioni da compiere in alto mare. L’imbarcazione si guida attraverso comandi virtuali presenti a schermo o anche grazie all’accelerometro dei dispositivi Apple. A seconda della posizione delle vele, l’utente potrà accelerare o diminuire la velocità, andando anche ad influire sulla inquadratura di gioco, che alle velocità elevate si sposterà in terza persona, mentre a velocità ridotte rimarrà all’interno del vascello stesso.
Come già anticipato, fulcro dell’intera avventura saranno le battaglie in mare aperto. Questi scontri constano, sostanzialmente, di due parti: offensiva e difensiva. Con la prima ci troveremo a gestire le nostre armi, invero cannoni standard, una mitragliatrice e un cannoncino di precisione utile per far saltare i punti deboli del nemico. Per attivare le armi dovremo eseguire tocchi sulla relativa icona e direzionare il mirino a schermo. La fase difensiva, invece, è tutta incentrata sul tempismo con cui spostiamo la nave a destra e a sinistra, dopo che il nemico avrà fatto fuoco. Il sistema di combattimento è semplice, non troppo impegnativo, ma comunque immediato e divertente.
Assassin’s Creed Pirates è attualmente disponibile gratis per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da questo indirizzo.