Alla WWDC15 i dirigenti Apple hanno annunciato l’arrivo di Metal in OS X El Capitan, una collezione di API che i programmatori possono utilizzare per gestire grafica ed effetti, prima disponibile solo su iOS e in autunno disponibile finalmente anche sui computer della Mela. Per comprendere vantaggi e svantaggi di Metal TheCameAgent Blog ha intervistato Jez Sherlock, direttore tecnologia di Aspyr, una delle principali software house specializzata nella conversione di videogiochi PC di primo piano per i computer della Mela.
Sherlock spiega che Metal è una serie di API per il rendering di livello più basso rispetto ai driver OpenGL, una tecnologia in grado di offrire prestazioni più elevate e anche un maggior livello di controllo da parte dei programmatori che possono così dipendere meno rispetto ai driver e rispettivi aggiornamenti rilasciati da AMD e Nvidia.
In sostanza con Metal i programmatori possono ottenere prestazioni più elevate ma anche risoluzioni grafiche ed effetti superiori: se sfruttato appieno Sherlock è convinto che in molti casi con Metal è possibile ottenere giochi Mac più veloci e graficamente migliori rispetto alle rispettive versioni originali create per PC. Questo dipende però soprattutto dai programmatori: per usare Metal infatti occorre più codice e più tempo di sviluppo, un impegno maggiore che però è ripagato in termini non solo di prestazioni e risultati possibili ma anche con un livello di personalizzazione superiore, prima impossibile.
Tra gli altri vantaggi di Metal per OS X evidenziati dall’ingegnere software di Aspyr troviamo anche il supporto esteso a una ampia gamma di computer Apple anche non recentissimi: in pratica sarà possibile beneficiare di Metal su tutti i computer su cui sarà possibile eseguire OS X El Capitan. Aspyr ha dichiarato di essere già al lavoro per implementare Metal: anche se una data di inizio ufficiale non è stata stabilita saranno sicuramente rilasciati aggiornamenti anche per videgiochi già in commercio che con Metal potranno incrementare prestazioni, fino ad arrivare a sfruttare la risoluzione grafica piena degli schermi Retina.
In definitiva l’arrivo di Metal in OS X El Capitan è considerato da Aspyr come un passo importante per rendere i Mac una piattaforma ancora più interessante per i vieogiochi, sia per gli utenti ma soprattutto per gli sviluppatori. Speriamo che contribuirà a ridurre almeno in parte il grande divario di titoli disponibili tra PC e Mac e soprattutto a migliorare le tempistiche di rilascio dei titoli più importanti.