Come anticipato, Gameloft ha rilasciato Asphat 8: Airborne per iPhone e iPad. Si tratta del quarto titolo per la piattaforma iOS della popolare serie di videogame di spericolate corse d’auto in perfetto stile arcade.
Questa volta Gameloft ha puntato tutto sulla grafica, e grazie all’adozione di un nuovo e più potente motore fisico il comportamento stradale delle varie autovetture è più realistico. Rispetto alle precedenti edizioni, in Asphalt 8 fanno il loro debutto trampolini e scivoli che è possibile utilizzare per effettuare acrobazie durante la gara, che fanno guadagnare anche la preziosa valuta virtuale del gioco.
Per il resto, il meccanismo di gioco è quello collaudato di sempre: bisogna cimentarsi in una serie di gare, ognuna con un obiettivo da raggiungere (tagliare il traguardo per primi, vincere la sfida a due, percorrere in un determinato tempo un certo circuito e così via). Non manca la Nitro, il potente acceleratore da raccogliere durante le gare, che conferisce una spinta in più per una manciata di secondi.
In tutto ci sono 47 auto sbloccabili, di cui l’80% sono inedite rispetto ai giochi precedenti, come la Lamborghini Veneno, la Bugatti Veyron, la Ferrari FXX e la Pagani Zonda R. La modalità carriera prevede 8 stagioni e 180 eventi, e c’è anche il multiplayer online che permette di sfidare fino a otto giocatori simultaneamente.
Asphat 8: Airbor costa solo 0,89 euro su App Store, ma man mano che si va avanti nel gioco è necessario acquistare con soldi veri la moneta virtuale per poter comprare le auto più potenti e veloci. È richiesto iOS 5 o versioni successive.