Cos’è questo pulsante nella consolle centrale? Come faccio a collegare il mio cellulare al veicolo? Cosa significa ‘Sport+’? L’assistente virtuale ‘Ask Mercedes’ è un’app pronta a rispondere ad una serie di domande che i Clienti possono avere in merito ad indicatori, funzioni e comandi del proprio veicolo.
Il servizio sfrutta l’intelligenza artificiale (IA) ed abbina un chatbot alle funzioni di Augmented Reality: le domande possono essere digitate sul display dello smartphone oppure essere poste tramite il riconoscimento vocale. A bordo della nuova Classe E e di Classe S è inoltre possibile utilizzare la videocamera dello smartphone per effettuare una scansione degli elementi di comando e degli indicatori. Dopo il riconoscimento visivo degli oggetti, vengono offerte spiegazioni sulla relativa funzione.
L’app gratuita abbina un chatbot (sistema di dialogo basato sul riconoscimento vocale la cui denominazione nasce dall’accostamento delle parole inglesi ‘to chat’/parlare e ‘bot’/robot) all’Augmented Reality (integrazione dell’immagine catturata dalla videocamera con contenuti generati dal computer).
L’assistente virtuale intelligente permette di ricevere in tempo reale una risposta ad eventuali domande relative ai comandi del loro nuovo veicolo. I proprietari di una nuova Classe E o Classe S possono inoltre esplorare la loro vettura in modo divertente: in questo caso, la videocamera dello smartphone viene utilizzata per scoprire l’abitacolo ed il sistema illustra al Cliente le funzioni visualizzate. È possibile utilizzare ‘Ask Mercedes’ anche da casa tramite i social media (Facebook Messenger) o gli assistenti vocali (Google Home, Amazon Echo).
‘Ask Mercedes’ verrà lanciata entro la fine del 2017 e sarà disponibile inizialmente in lingua inglese in Sudafrica e Malesia. Parallelamente, una versione limitata alle funzioni di Augmented Reality verrà pubblicata online negli USA. All’inizio del 2018 è prevista l’introduzione in India ed Hong Kong. Nel 2018 seguirà anche una versione in lingua tedesca.‘Ask Mercedes’ verrà potenziata progressivamente nei prossimi mesi: tra gli aggiornamenti figurano il supporto di ulteriori modelli, nuovi contenuti e canali di comunicazione.