Ascom Myco è un dispositivo mobile che combina le funzioni di uno smartphone con una serie di funzionalità specificamente progettate per l’ambiente sanitario e, in particolare, per rendere più efficiente la comunicazione tra infermieri e la gestione dei flussi di lavoro clinici.
Come detto il dispositivo presenta tutte le normali funzioni di uno smartphone, come touch screen, 3G e Wi-Fi ed è realizzato con un design robusto in grado di resistere a urti e cadute, oltre che a umidità e polvere.
Un lettore di codice a barre consente l’identificazione di pazienti e medicinali in sicurezza. Un display sulla parte superiore mostra i messaggi in scorrimento e un LED a colori ne indica la priorità.
Il software di integrazione Ascom Unite consente di connettersi con i sistemi informativi ospedalieri, i monitor paziente e i sistemi di chiamata infermiere. L’assegnazione degli infermieri ai pazienti può avvenire direttamente sul dispositivo, con il “drag-and-drop”. Gli infermieri hanno accesso a cartelle, risultati di laboratorio, avvisi e allarmi dei pazienti assegnati.
È possibile filtrare e dare priorità agli avvisi, inoltrarli e segnalarli, riducendo il carico di lavoro. Anche quando il dispositivo è nel taschino, gli infermieri possono vedere di che avviso o allarme si tratta, qual è il grado di gravità e quale paziente è interessato, poiché tutte le informazioni sono visibili sul display superiore.
Il prezzo non è stato comunicato ma il produttore afferma che un TCO (Total Cost of Ownership) interessante, essendo costruito per resistere agli impegnativi ambienti sanitari. Il dispositivo richiede un middleware (application server con software intermediario) specifico.
https://www.youtube.com/watch?v=7cV-2WT4fU0