Sapete che il vostro iPhone può ascoltare e amplificare un suono per voi? Si tratta di Ascolto dal vivo, una delle funzioni comparse già con iOS 12 che potete sfruttare a patto di avere le AirPods.
Il funzionamento di questa interessante per quanto poco conosciuta novità del sistema operativo è stata studiata per chi è debole di udito, ma può operare in maniera efficiente anche per chi non ha problemi in questo senso; [su_pullquote align=”right” class=”custom-pullquote”] Tutto su Airpods [/su_pullquote] ad esempio Ascolto dal Vivo può essere utilizzata in un ambiente rumoroso per ascoltare un TV senza portare il volume al massimo o per comunicare con qualcuno sempre in condizioni di rumorosità ambientale.
iPhone può anche diventare utile come baby monitor semplificato. Tutto quello che vi serve sono un iPhone con iOS 12 e le AirPods. Ecco come fare.
- Accedere ad impostazioni
- Accedere a centro di controllo
- Toccare personalizza controlli
- In ulteriori controlli toccare “Udito”
- Vedrete apparire “Udito” nella lista di centro di controllo
- Dal centro di controllo toccate l’icona con l’orecchio
- iPhone si collegherà alle Airpods
- Toccando la finestra su iPhone potrete accendere e spegnere Ascolto dal Vivo
- Il livello del volume percepito dalle AirPods viene indicato dai pallini
È importante notare anche che in alto, nell’angolo a sinistra dell’iPhone vedrete apparire un simbolo rosso che sarà un microfono in caso di schermo bloccato, oppure l’ora su campo rosso. È l’indicazione che le AirPods stanno operando con Ascolto dal Vivo. Si tratta anche dell’interruttore che spegne e accende Ascolto dal Vivo; basterà toccare la parte rossa per richiamare il pannello che controlla l’accensione e lo spegnimento. Non sarà necessario richiamare il centro di controllo per accendere e spegnere l’audio.
Vi ricordiamo che macitynet ha pubblicato una guida completa alle novità di iOS 12, ha una pagina dedicata alle notizie relative a iOS 13 e tanti tutorial per iPhone e iPad a partire da questa pagina.