Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » MacProf » Asahi Linux supporta i giochi AAA sui Mac con CPU Apple Silicon

Asahi Linux supporta i giochi AAA sui Mac con CPU Apple Silicon

Pubblicità

Il team di Asahi Linux – il progetto che porta il kernel Linux e il relativo software sui Mac con CPU Apple Silicon(M1, M2, ecc.) – ora permette di eseguire giochi “AAA” (classificazione utilizzata per i videogiochi che in genere hanno richiesto budget di sviluppo e marketing particolarmente elevati), offrendo funzionalità in molti casi anche migliori rispetto a quelli nativi per macOS.

La sviluppatrice Alyssa Rosenzweig indica alcuni esempi sul suo sito evidenziando la possibilità di installare Steam e Steam Play, rendendo possibile giocare su Linux a molti giochi esclusivi per Windows.

Rispetto a macOS, Asahi Linux (dietro il quale, lo ricordiamo, c’è un lavoro pazzesco, senza alcun supporto di Apple) supporta le API Vulkan (presentate come “OpenGL di prossima generazione) e le versioni più recenti di OpenGL sui Mac con su CPU  M1 e M2 con 16GB di memoria condivisa, al contrario di Apple che si limita al solo supporto della tecnologia Metal.

Asahi Linux supporta i giochi AAA sui Mac con CPU Apple Silicon
Immagine di Alyssa Rosenzweig

Per consentire di sfruttare i giochi per chip x86 su Windows e le API DirectX 11 o 12 di Microsoft, Asahi si affida a FEX (emulatore x86-64 & x86), a WINE per le chiamate DirectX e DXVK / vkd3d-Proton per tradure le chiamate DirectX in Vulkan.

Asahi Linux supporta i giochi AAA sui Mac con CPU Apple Silicon
Immagine dal sito di Alyssa Rosenzweig

Molti titoli, anche importanti, funzionano; ci sono alcuni limiti legati ai chip M1 ma i risultati sono ancora una volta incredibili, tenendo conto che Apple non ha mai messo a disposizione alcun tipo di collaborazione.

Asahi Linux supporta i giochi AAA sui Mac con CPU Apple Silicon
Immagine di Alyssa Rosenzweig

Ad agosto dello scorso anno, Asahi Linux ha ufficialmente annunciato un accordo con gli sviluppatori del Fedora Project per una distribuzione GNU/Linux destinata agli utenti Mac con CPU Apple Silicon.

Il progetto è talmente ben fatto, al punto che anche Linus Torvalds lo usa per eseguire Linux su un MacBook Air con chip M2.

Una curiosità: il nome Asahi deriva da asahi ringo (旭りんご), una varietà di mela conosciuta in occidente come “McIntosh“, quella che Apple scelte molti anni addietro per dare il nome al primo Macintosh.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità