Aruba PEC, gestore di Posta Elettronica Certificata, oltre che uno dei più utilizzati strumenti di gestione email con il suo Aruba WebMail, sta offrendo ai titolari di caselle CEC-PAC la possibilità di migrare a una casella di posta certificata Aruba, gratuitamente per il primo anno.
Sono circa 1,2 milioni le caselle CEC-PAC, con estensione @postacertificata.gov.it, dedicate esclusivamente alla comunicazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione: tali caselle saranno progressivamente sospese per volontà dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), costringendo a far convergere ogni comunicazione di posta certificata su sistemi di PEC standard, abitualmente utilizzati nelle comunicazioni tra cittadini, professionisti e imprese. La dismissione sta avvendo a a tappe: dal 18 marzo 2015 al 17 luglio le caselle saranno utilizzabili solo per la ricezione di messaggi, dal 18 luglio fino al 17 settembre si potrà solo consultare e salvare i vecchi messaggi, infine, nel corso dei tre anni successivi, gli utenti potranno richiedere esclusivamente l’accesso al registro dei messaggi.
Aruba PEC è uno dei tre gestori abilitati in Italia ad offrire ai titolari di una casella CEC-PAC una procedura guidata online per richiedere la migrazione e l’assegnazione di una casella PEC gratuita per un anno. Aruba dà la possibilità di preservare il contenuto della vecchia casella CEC-PAC attraverso un processo automatico di sincronizzazione: facendo richiesta di attivazione del servizio, tutti i contenuti presenti e i messaggi in arrivo sulla CEC-PAC, verranno automaticamente importati sulla nuova casella. Sarà possibile richiedere la sincronizzazione fino al 17 settembre 2015, data entro la quale verrà definitivamente inibito l’accesso alle caselle CEC-PAC, come comunicato dall’AgID.