iMini è un’app per iPad 2 o superiore e con iOS 6 o seguenti che ricrea i suoni del Minimoog, il famoso sintetizzatore monofonico analogico inventato da Robert Moog messo in vendita negli anni ’70, simbolo iconico di quegli anni e tra i primissimi dispositivi musicali elettronici realmente trasportabili.
A detta degli sviluppatori i suoni sono stati ricreati da esperti sound designer (due nomi su tutti: Klaus Schultze e Geoff Downes) e i preset (più di 500) sono compatibili con il software Arturia Mini V. L’app è basata sulla stessa tecnologia TAE che Arturia ha utilizzato per lo sviluppo del VST originale, è in grado di produrre audio di altissima qualità e supporta il Core MIDI compreso il mapping e la sincronizzazione WIST con altri iPad o iPhone. Una parte del ricavato delle vendite è donata alla Bob Moog Foundation a supporto di progetti nel campo scientifico e musicale e come elargizione per la creazione del Moogseum.
iMini è compatibile con iPad 2, iPad 3 e iPad mini, richiede iOS 5.1 o successivi ed è in vendita a 17,99 euro sull’App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]