Ambient Design ha annunciato ArtRage 4.5, nuova versione del software di painting per Mac e Windows. L’aggiornamento, gratuito per gli utenti registrati della versione 4, integra il supporto ai 64 bit permettendo di lavorare con file di dimensioni molto più elevate, integra il supporto per griglie overlay personalizzabili (opzione che permette, tra l’altro, di allineare oggetti e altri elementi alla griglia), integra il Live Pencil Tilt, modalità di input supportata da alcune tavolette grafiche che permette di identificare l’angolazione della penna. Altre migliorie riguardano la funzione di selezione dei font, al supporto delle gesture multi-touch sui touchpad dei MacBook, funzioni più veloci di Undo e Redo e trasformazione.
Tra le peculiarità di ArtRage, la possiblità di disegnare a mano libera usando strumenti quali pennelli, tempere, gomme, carboncini, vernice a spruzzo, matite, pastelli e altri tool tradizionali, tutti riprodotti con estremo realismo. Per ogni strumento è possibile imposatre la pressione sul foglio; comodissimo anche lo zoom per lavorare sui dettagli e il comando che permette di far scomparire barre e altri elementi di disturbo.
ArtRage richiede OS X 10.6 o superiore ed è venduto a 49.90$ (circa 38,00 euro al cambio odierno). Esiste anche una variante per iPhone (venduta a 1,79 euro) e una variante per iPad (venduta a 4,49 euro).