Arriva su App Store ARTPOP, l’applicazione ufficiale dell’ultima omonima fatica discografica di Lady Gaga: il software cerca di rendere tangibile l’esperienza musicale del disco attraverso alcune trovate visive ed artistiche che fanno contorno all’opera musicale dell’artista statunitense. Si tratta ad una prima analisi più di un’operazione di marketing volta a spingere le vendite e la diffusione del disco, ma ARTPOP riesce comunque ad offrire interessanti spunti per chi vuole.
La app è incentrata attorno alla community degli “auras”, come definiti nella app e nel disco stesso, che altro non è che l’attività dell’utente all’interno dello’applicazione, un profilo personale che potrà evolversi nel corso del tempo in base alle azioni che l’utente compierà all’interno dell’applicazione. Al momento la app offre accesso a due sezioni, ARTPOP, che non è altro che un player capace di riprodurre la canzoni acquistate dall’album, ed ArtHaus, dove sarà possibile realizzare delle GIF animate partendo da oggetti predefiniti e scegliendo lo sfondo preferito.
In futuro, pare da aprile del 2014 verranno sbloccate altre funzioni, ma al momento questo è tutto ciò che viene offerto dall’applicazione di Lady Gaga. Sicuramente interessante per i fan di “miss Germanotta”, l’applicazione è compatibile con iPhone e iPod touch, richiede iOS 6.1 o versioni successive e può essere scaricata gratuitamente da App Store seguendo questo link diretto. Chi invece fosse interessato ad acquistare il disco ARTPOP può utilizzare questo link all’iTunes Music Store al costo di 11.99 euro.