Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Artlife: un selfie per salvare l’arte. Parte la campagna social per la tutela del patrimonio

Artlife: un selfie per salvare l’arte. Parte la campagna social per la tutela del patrimonio

Artlife è la nuova campagna social lanciata da Libreriamo che intende puntare l’attenzione su tutti i luoghi della storia e dell’arte dimenticati in Italia.

La campagna parte su Facebook, Twitter e Instagram: tutti potranno diventare cacciatori d’arte e protettori del patrimonio artistico scattando un selfie, fotografandosi accanto a un’opera d’arte presente all’interno di un museo o galleria poco conosciuta, vicino a un monumento in stato d’abbandono, all’interno di uno scavo archelogico, palazzo o parco non tutelato. Dopo lo scatto si potrà pubblicare l’immagine, accompagnata da una breve didascalia, aforisma o poesia sulle pagine di Libreriamo e Fotografiamo, su Twitter e su Instagram inserendo l’hashtag #Artlife. Alla fine le foto saranno raccolte in un’unica galleria curata da Libreriamo.

Pur essendo consapevoli che un hashtag non può salvare quadri, palazzi, campanili, gli organizzatori della campagna Artlife, anzi #Artlife, gli organizzatori dell’iniziativa di Libreriamo sono certi che una mobilitazione attraverso Facebook, Twitter, Instagram e altri social network potrà aiutare a rimettere sotto i riflettori, anche se solo per poco tempo, il patrimonio completamente o quasi dimenticato. «Il nostro vuole essere un nuovo modo di sensibilizzare su ciò che riteniamo un grande problema sia economico sia culturale – afferma Saro Trovato, fondatore di Libreriamo – L’Italia è sinonimo di arte, storia e cultura dalla più lontana antichità. Innumerevoli sono le testimonianze del passato raccolte in musei, collezioni private o siti archeologici che ancora fanno parte del panorama della nostra civiltà moderna e che, purtroppo, non vengono abbastanza valorizzate sia dalle istituzioni pubbliche, sia dai privati».

Dopo Invasioni Digitali (Macity ne parla in questo articolo), Artlife è un’altra campagna di mobilitazione nata nel Web che utilizza i social network con la speranza di raccontare, attraverso una partecipazione tutta 2.0, l’importanza e la necessità di una maggior tutela del patrimonio storico e artistico del Paese.

artlife-k6b-U10301264836695x6C-568x320@LaStampa.it

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli