Grazie all’app Artkive gratis per iPhone possiamo conservare per sempre in un posto sicuro gli scarabocchi, i disegni e tutte le creazioni dei nostri bambini che agli occhi dei genitori sembrano veri e propri capolavori. Basta effettuare una fotografia con iPhone del disegno o dell’opera e poi inserire alcuni dati: l’operazione è resa ancora più veloce dai menu a tendina, un tap per confermare la data di creazione e l’inserimento del titolo dell’opera.
In questo modo su iPhone è possibile costruire pian piano un archivio completo e digitale dei disegni e dei lavori scolastici dei figli che desideriamo conservare, una soluzione più sicura rispetto alla sola copia su carta che rischia di rovinarsi o di andare persa o distrutta. L’app Artkive è in costante evoluzione e negli USA è già stata accolta con entusiasmo nelle prime versioni da diverse associazioni di genitori.
Nella versione 2.1.1 attuale è possibile condividere i lavori dei nostri bimbi con amici, familiari e altri genitori e anche ordinare la stampa di un libro-raccolta dei migliori disegni. In futuro sarà persino possibile ordinare la stampa dei disegni anche su tazze, magliette e altri oggetti ancora.
Artkive è gratis per iPhone e può essere utilizzata in modalità compatibilità anche su iPad.