Instrument 1 di Artiphon è un particolare dispositivo che sfruttando un iPhone o un iPod touch permette di suonare una vasta serie di strumenti virtuali, sulla falsariga di quanto si farebbe con strumenti classici veri e propri. L’accessorio è molto curato: stando a quanto riporta il costruttore non è realizzato in plastica ma partendo da un duro legno africano e con un particolare design che lo rende utilizzabile in vari modi. Una serie di comandi permettono di selezionare la tipologia di strumento da utilizzare e non mancano opzioni per l’ottimizzazione dei suoni che permettono di ottenere un feedback simile a quello che si otterrebbe con gli strumenti classici.
L’audio (30W) è riprodotto grazie a una coppia di speaker di qualità, non mancano line-out e connessioni MIDI in / out. Il prototipo adocchiato da Engadget al momento non prevede una batteria integrata ma quando sarà disponibile il dispositivo vero e proprio in questo sarà presente un accumulatore ricaricabile.
Instrument 1 funziona con qualsiasi app Core MIDI ma i produttori prevedono il rilascio di applicazioni specifiche, personalizzate e ottimizzate. La disponibilità è prevista entro l’anno al non troppo economico costo di 800$. Sul sito del produttore è già possibile iscriversi per i pre-ordini.
[A cura di Mauro Notarianni]