Samsung Electronics ha annunciato ARTIK, piattaforma che dovrebbe semplificare e velocizzare lo sviluppo di app per nuove imprese, destinate sia al mondo industriale, sia al mondo consumer per il cosiddetto Internet of Things (IoT). Si tratta di una piattaforma aperta con una famiglia di moduli integrati pronti per la produzione, con software avanzato, board di sviluppo, driver, strumenti, funzionalità di sicurezza e connettività cloud, ideata secondo il produttore “per accelerare lo sviluppo di una nuova e migliore generazione di dispositivi, soluzioni e servizi smart per l’IoT”.
“Stiamo offrendo la piattaforma industriale più avanzata, aperta e sicura per lo sviluppo di prodotti IoT” ha detto Young Sohn, presidente e chief strategy officer di Samsung Electronics. “Sfruttando i massicci processi produttivi, procedimenti avanzati nel campo del silicio, tecnologie di confezionamento e il supporto di un esteso ecosistema, ARTIK consente agli sviluppatori di trasformare rapidamente grandi idee in prodotti e applicazioni IoT leader di mercato”.
Tutti i membri della famiglia Samsung ARTIK includono tecnologie di sicurezza embedded, memoria on-board e funzionalità di elaborazione avanzata in una piattaforma aperta. Il produttore spiega che la sicurezza è l’elemento chiave che contraddistingue il software integrato nella piattaforma, insieme alla possibilità di connettersi a internet per funzioni di analisi dati cloud-based e servizi avanzati. La piattaforma può essere personalizzata offrendo un rapido dispiegamento di dispositivi e servizi IoT.
La piattaforma è disponibile in varie configurazioni per soddisfare esigenze specifiche di una vasta serie di dispositivi che variano dai dispositivi indossabili ad altri per l’home automation, dalle luci smart alle applicazioni industriali. I primi membri della famiglia ARTIK includono:
- ARTIK 1, il più piccolo modulo IoT disponibile, 12x12mm, con connettività Bluetooth/BLE, sensori a nove assi, funzionalità di elaborazione e consumi ridotti. È specificatamente progettato per applicazioni a basso consumo, dispositivi IOT con piccoli form factor
- ARTIK 5, equilibrio tra dimensioni, potenza e prezzo/performance ideale per hub domestici, droni e dispositivi indossabili high-end. Include un processore dual-core da 1GHz, DRAM on-board e memoria flash.
- ARTIK 10, offre funzionalità avanzate e alte prestazioni all’IoT con un processore otto-core, supporto codifica/decodifica video 1080p, audio 5.1, 2GB di memoria RAM e 16GB di memoria flash. L’Artik 10 include Wi-Fi, Bluetooth/BLE, connettività ZigBee ed è pensato per l’uso con home server, applicazioni multimediali o industriali.
Samsung offre funzionalità di sicurezza embedded, uno stack di software strumenti per lo sviluppo, archiviazione in locale e funzionalità di calcolo computazionale che in altri ambienti IoT è necessario demandare ai server cloud.
La piattaforma è stata sviluppata dallo Strategy and Innovation Center di Samsung, organizzazione globale parte del gruppo coreano con quartier generale nella Silicon Valley e uffici in Corea del Sud, Israele e Regno Unito.