Facebook ha annunciato che i suoi articoli istantanei saranno accessibili e disponibili per tutti gli editori a partire dal prossimo 12 aprile. La data coincide con la prossima conferenza F8, appuntamento annuale di Facebook dedicato agli sviluppatori, e mira ad aumentare la pressione sugli editori perché offrano ai loro lettori le funzionalità di lettura rapida, per non perdere visibilità a vantaggio dei concorrenti..
Gli articoli istantanei consentiranno agli utenti Facebook di accedere direttamente ai contenuti degli articoli condivisi sul social network attraverso un’interfaccia interna alle app mobile, molto più leggera, capace di caricarsi con estrema rapidità, grazie anche ad una funzione di pre-download della app quando gli articoli appaiono nel newsfeed.
In sostanza, invece di rimandare ad un link esterno da aprire nel browser, gli articoli istantanei (segnalati sul newsfeed con un’apposita icona) si apriranno immediatamente nella app di Facebook. L’esperienza di lettura è decisamente più snella e più piacevole dal punto di vista dell’utente Facebook e probabilmente con il passare del tempo le persone tenderanno ad aprire più volentieri gli articoli istantanei rispetto a quelli tradizionali.
Gli editori che sfrutteranno gli articoli istantanei potranno monetizzare il loro traffico in maniera autonoma o integrando annunci del network pubblicitario di Facebook; in quest’ultimo caso dovranno concedere a Facebook il 30% dei ricavi..
Nato per contrastare le soluzioni della concorrenza, ovvero la piattaforma News di Apple e il progetto AMP di Google, integrare gli articoli istantanei richiede un adattamento del codice HTML e dei feed RSS del proprio sito ed ad oggi non è una funzione immediatamente accessibile senza uno sforzo tecnologico. Per ulteriori informazioni è sufficiente consultare il sito dedicato.