Oggi Google ha annunciato che Arthur Levinson, ex Ceo di Genentech, consigliere di Apple dal 2000 e consigliere di Google dal 2004, ha lasciato il proprio incarico nella società del motore di ricerca con effetto immediato. Nel comunicato nessuna menzione sulle ragioni dell’abbandono, anche se la decisione è direttamente riconducibile al doppio ruolo ormai non più sostenibile nel consiglio di amministrazione di Apple e di Google.
Ricordiamo che nel mese di maggio l’antitrust statunitense ha formalmente avviato una indagine per valutare i legami tra le due aziende e possibili incompatibilità dei consiglieri in contemporanea nell’amministrazione di Apple e Google, in particolare Eric Schmidt e Arthur Levinson.
L’indagine da parte della FTC è stata avviata dopo l’annuncio dell’ingresso di Big G nel settore dei sistemi operativi con Chrome OS, mentre sovrapposizioni e incompatibilità erano già esistenti nel segmento mobile, con iPhone e Android. Schmidt Ceo di Google ha lasciato la propria posizione di consigliere in Apple nei primi giorni di agosto. In seguito l”antitrust statunitense ha apprezzato le scelte di Apple e di Schmidt ma ha anche dichiarato che i rapporti tra le due società rimangono comunque sotto indagine. E’ così probabile che l’inchiesta dell’anti-trust proseguirà anche dopo le dimissioni di Levinson dal consiglio di Google, ma con oggi si è scisso un ulteriore legame tra le due grandi della Silicon Valley.