Art of Illusion è un software gratuito e Open Source per modellazione 3D e rendering. L’applicazione mette a disposizione molte funzioni che normalmente si trovano solo e soltanto su costose applicazioni commerciali oltre a disporre di un esclusivo repository online e tool per l’installazione di estensioni: caratteristiche non presenti neanche in blasonati software commerciali dello stesso tipo.
L’interfaccia del programma è essenziale, le opzioni sono chiare e di facile comprensione se avete già usato applicazioni di modellazione, rendering, texturing o ray tracing. Ovviamente il software richiede studio e la lettura accurata del manuale e dei tutorial per comprendere appieno le funzionalità . La sezione “Art gallery” sul sito del produttore consente di rendersi conto delle potenzialità del software: utenti di tutto il mondo hanno creato immagini spettacolari (di alcuni modelli è possibile caricare le scene da renderizzare sul proprio computer).
Il programma è scritto in Java e la versione per Mac richiede Mac OS X 10.4 o superiore. In questa nuova versione è stato aggiunto un tool per lo spostamento (dalla finestra principale), lo scaling, la rotazione di oggetti composti; è ora possibile editare e riapplicare i filtri dopo aver effettuato il rendering di un’immagine, aggiungere filtri per profondità di campo, si può impostare la telecamera in modo che esegui il rendering con una proiezione parallela e sono stati risolti vari bug.
[A cura di Mauro Notarianni]