Ars Technica è tra i primi a recensire il nuovo Xiaomi Mi4, smartphone decisamente ispirato ad iPhone ma altrettanto apprezzato dalla testata. Il sito ha dedicato un’approfondita recensione a quello che da molti è considerato lo smartphone che più paga pegno allo stile Apple: come mostrato già in diverse occasioni Xiaomi sembra non aver avuto remore nel riciclare pesantemente idee Apple per riproporle nei suoi prodotti.
Il giudizio di Ars Technica è però lusinghiero: nonostante lo Xiaomi Mi4 sia eccessivamente simile ad un iPhone, l’azienda lo giudica “sorprendente” e lo considera come uno dei migliori dispositivi Android (se non addirittura il migliore) tra i numerosi disponibili attualmente sul mercato. Questo terminale non solo somiglia ad iPhone ma sarebbe anche qualitativamente paragonabile ad un iPhone, risultando un telefono di qualità, forse quello che Samsung avrebbe sempre voluto realizzare:
“Prendete un Galaxy S5, dategli più RAM, una batteria più grande, qualità costruttiva, e come spinta finale, tagliate il prezzo a metà. Spendete pochi minuti con un MI4 e avrete un’idea di quanta possa essere potenzialmente dirompente Xiaomi. Ha realizzato uno smartphone premium, senza fronzoli che convince in ogni categoria importante, che lo rende uno dei migliori smartphone dell’anno.” Commenta in conclusione Ars Technica.
Sembra dunque che il punto debole di Xiaomi al momento sia l’originalità, di cui l’azienda non ha fatto sfoggio copiando eccessivamente Apple; il fatto però che la qualità del prodotto possa essere soddisfacente quanto giudicato da Ars Technica, rende Xiaomi una della aziende più promettenti per il prossimo futuro, pericolosa rivale non solo per i produttori Android, ma anche per Apple stessa, che presto potrebbe trovarsi ad affrontare un rivale molto più pericoloso di Samsung. Ricordiamo che i prodotti Xiaomi sono molto gettonati in madre patria: negli smartphone in Cina ha già superato Apple e si avvicina pericolosamente a Samsung.