Su Facebook sbarca Instant Articles, una nuova funzione dell’app che offrirà agli utenti la possibilità di leggere le notizie direttamente tramite il social network. L’arrivo delle notizie su Facebook era già stato annunciato in passato e ora diventa una realtà grazie all’accordo che l’azienda di Mark Zuckerberg ha stretto con nove testate: New York Times, National Geographic, BuzzFeed, NBC, The Atlantic, The Guardian, BBC News, Spiegel e Bild.
Le notizie saranno pubblicate direttamente sulla piattaforma di Facebook e gli utenti potranno tenersi informati senza uscire dal proprio profilo, con una rapida ricerca sulla propria bacheca. Nel presentare il servizio di Instant Articles, Michael Reckhow, Product Manager di Facebook, spiega che il nuovo prodotto consentirà agli editori di creare articoli veloci e interattivi e di andare incontro alle necessità degli utenti di Facebook. “Vogliamo rendere l’esperienza della lettura delle notizie più rapida e ricca su Facebook – ha scritto sul blog di Facebook -. Le persone condividono molti articoli su Facebook, in particolare sull’applicazione per dispositivi mobili. Ad oggi, queste news richiedono circa otto secondi per essere caricate e sono i contenuti che hanno bisogno di più tempo per essere aggiornati sul social network. Instant Articles renderà l’esperienza di lettura degli articoli fino a dieci volte più veloce rispetto ad ora”.
I titoli degli articoli compariranno sulle bacheche degli utenti corredati di immagini, video e contenuti interattivi. Un servizio, quello di Instant Articles, che sarà sicuramente molto apprezzato dalle giovani generazioni di utenti di Facebook, per cui i social media sono la fonte di informazione preferita.