Quark ha fatto sapere che è in arrivo un importante update per il software di desktop publishing XPress 10. L’update porterà il pacchetto alla versione 10.1: sostanzialmente un insieme di bug fix e l’integrazione di piccole novità, come ad esempio il supporto allo zoom superiore all’800% e il ritorno di alcune funzioni specifiche per la creazione di libri.
Se tutto andrà bene (l’aggiornamento è in fase di certificazione), l’update dovrebbe arrivare nel giro massimo di 15 giorni e sarà come sempre disponibile sia nella variante scaricabile dal sito web, sia come aggiornamento software dalle preferenze di sistema (funzionalità di auto update).
XPress 10 è l’ultima versione dello storico pacchetto di DTP. Lça nuova versione è stata riscritta in Cocoa (l’ambiente di programmazione orientato agli oggetti più importante di OS X) ed è dunque ottimizzata per varie tecnologie intrinseche presenti nel sistema operativo; il “motore” grafico interno è denominato “Xenon”, è ottimizzato per i processori multi-core di nuova generazione, permette di lavorare con file PDF, TIFF, vettoriali, immagini Photoshop e integra un meccanismo in grado di adattare automaticamente la risoluzione delle foto al video. Xenon sfrutta i core delle CPU, tecnologie multi-thread, istruzioni SS3 e AVX.
Quark XPress 10 è ottimizzato per i display Retina e può funzionare in full-screen. Tra le novità, un tool per la generazione di codici QR vettoriali (anche codici QR di testo come URL, SMS e vCard) e il supporto alle lingue orientali (è possibile mantenere il controllo suii ayout in giapponese, cinese tradizionale o semplificato e coreano). Xpress 10 richiede OS X 10.7 o superiore.