Il Consorzio Unicode ha recentemente approvato 72 nuove emoji da includere su Unicode 9, il cui rilascio è atteso per il 21 giugno prossimo. La nuova gamma di emoji non include soltanto nuove faccine sorridenti, ma nuovi animali, cibo, sport e altre ancora.
Dopo l’aggiornamento Messenger di Facebook, che ha introdotto numerose faccine dedicate all’universo femminile, Unicode 9 propone di rivoluzionare il pacchetto emoji con l’introduzione di numerosi oggetti. Tra i nuovi volti, quelli che includono risate a crepapelle, facce nauseate, l’emoji dei selfie e tante altre ancora. Non solo, però, nuove faccine sorridenti, ma anche numerosi oggetti, molti dei quali di appartenenza culinaria, come patate, croissant, pancake, insalate e pancetta. Altra categoria rinforzata è quella degli animali, tra i quali spiccano i nuovi gorilla, volpi, cervi, squali e gufi.
Tra le 72 nuove emoji c’è anche una linea di nuove medaglie, oggetti come uno scooter e una canoa, mentre altre emoji raffigurano anche discipline sportive, come guantoni da boxe, uniformi di arti marziali, lottatori, emoji dedicate ai giocolieri e altro ancora. L’elenco completo di tutte le nuove faccine, presto disponibili anche su smartphone e tablet, può essere consultato direttamente a questo indirizzo.
Si tratta di semplici mockup che non rappresentano il risultato finale; è possibile avere però un’idea delle nuove emoji che presto faranno capolino in molte conversazioni tra utenti. E’ doveroso precisare, però, che nonostante il rilascio sia atteso per il 21 di giugno, non sarà possibile utilizzarle su iOS e Mac fino a quando Apple non deciderà di supportarle. La società della Mela, infatti, attualmente supporta Unicode 8, che ha introdotto il supporto a emoji come taco, burrito, unicorni e popcorn, insieme a modificatori che permettono di cambiare il colore della pelle di molte faccine.
Con il rilascio di Unicode 9 all’orizzonte, il Consorzio Unicode ha già iniziato i lavori per Unicode 10, che porterà in lista con gnocchi, scatole da asporto, biscotto della fortuna, cuori arancioni, e altre ancora.