Il marchio Coolpix compie 10 anni e Nikon festeggia la ricorrenza presentando un nuovo logo e una nuova gamma.
Nikon COOLPIX L11/L10
Le due nuove Coolpix serie L sono un connubio tra semplicità d’uso, design moderno e prestazioni eccellenti. Sono dotate di un obiettivo Nikkor-Zoom 3x (37,5-112,5 mm), sensori CCD (rispettivamente da 6,0 e 5,0 megapixel effettivi), le impostazioni automatiche di sensibilità alla luce estendibile fino a ISO 800, monitor LCD, da 2,4″ e da 2,0″. La compatibilità con le diffusissime batterie AA rendono ancora più semplici questi due nuovi prodotti Nikon.
La COOLPIX L10 costa 125,00 euro, la COOLPIX L11: 160,00 euro. Tutti e due i modelli sono a disponibilità immediata.
Nikon COOLPIX L12
La Coolpix L12 ha un CCD da 7.1 megapixel effettivi ed un obiettivo Zoom-Nikkor 3x (35-105mm). Una delle caratteristiche salienti della nuova Coolpix è il sistema di stabilizzazione VR, in grado di rilevare i movimenti della fotocamera, di effettuare regolazioni precise in modo automatico e di ottenere ottimi risultati grazie alla riduzione dell’effetto mosso causato dall’instabilità della fotocamera. La Coolpix L12 è dotata inoltre della comoda modalità “Stabilizzazione”, in grado di attivare simultaneamente le funzioni Alta sensibilità e BSS (Best Shot Selector, scelta dello scatto migliore) che, unitamente alla sempre attiva funzione VR, offrono così la possibilità di ampliare le opportunità di ripresa in situazioni sempre più varie e rendendo più piacevole e semplice scattare foto di alta qualità . Con la nuova Coolpix L12 è possibile ottimizzare lo scatto in condizioni estreme (scarsa luce o soggetti in movimento), grazie alla possibilità di alzare la sensibilità alla luce fino a ISO 1600. Lo schermo è da 2,5″ e usa batterie AA.
Cooolpix L12 ha un prezzo indicativo di 200 euro. Il lancio è previsto per l’aprile 2007.
Nikon COOLPIX S50C
La Coolpix S50c è una 7,2 megapixel effettivi con obiettivo Zoom-Nikkor 3x (38-114mm). Anche in questo caso è presente il sistema VR a decentramento ottico, integrato in un corpo camera sottile e compatto. Elevata la sensibilità alla luce (innalzabile fino a ISO 1600) e generoso il monitor (3,0″) con rivestimento antiriflessi. E’0 presente anche la funzione Pictmotion che permette di selezionare le immagini e i filmati preferiti, combinarli con una colonna sonora e uno degli stili di visualizzazione predefiniti. La Coolpix S50c ha anche il Wi-Fi incorporato.
La COOLPIX S50c sarà disponibile da aprile ad un prezzo indicativo di 370,00 euro
Nikon COOLPIX S200
La Coolpix S200 è studiata per essere maneggevole e tascabile. Anche in questo caso il sensore CCD è da 7,1 megapixel e l’obiettivo Zoom-Nikkor è da 3x (38-114 mm). Oltre alle funzioni Vr si segnalano un Il monitor LCD da 2,5.
La COOLPIX S200 costerà 235,00 euro (prezzo indicativo) e sarà disponibile da aprile.
b>Nikon COOLPIX S500
La Coolpix S500 (CCD da 7,1 megapixel effettivi obbiettivo Zoom-Nikkor 3x pari a 35-105 mm) si distingue per il corpo in acciaio inossidabile e una impugnatura antiscivolo, combinati. La sensibilità alla luce è innalzabile fino a ISO 2000. Tutte le funzioni sono ottimizzate al fine di garantire una risposta immediata e consentire la cattura di ogni momento speciale. La Coolpix S500 vanta caratteristiche molto avanzate in termini di velocità , come il tempo di accensione in 0,6 secondi ed il ritardo allo scatto di 0,005 secondi in modalità “priorità allo scatto”.
Il prezzo della COOLPIX S500 sarà di 320,00 euro con disponibilità ad Aprile 2007
Coolpix P5000
Sono state presentate anche una nuova Coolpix della serie P. Si tratta della P5000 un modello che rientra nella categoria “prosumer”: 10 megapixel, zoom ottico Nikkor da 3,5x (36-126 mm), efficace sia per riprese tele che grandangolari, sensibilità alla luce innalzabile fino a ISO 3200 sono alcune delle sue caratteristiche. Il nuovo motore di elaborazione delle immagini della Coolpix P5000 con maggiore riduzione del disturbo garantisce un’elevata qualità delle immagini, anche durante le riprese con impostazioni ISO elevate. Il selettore dei modi offre agli appassionati di fotografia l’opportunità di scegliere tra Auto programmata [P], Auto con priorità ai tempi [S], Auto a priorità dei diaframmi [A] e Manuale [M], per un maggiore controllo operativo.
La COOLPIX P5000 costerà 390,00 euro con disponibilità da aprile.
Tutte le nuove Coolpix dispongono delle funzioni Nikon Image Innovations. Si tratta di:
– D-Lighting, disponibile in modalità di visione play, seleziona e crea una copia delle immagini scattate con un controluce eccessivo o un’illuminazione flash insufficiente, e aggiunge luminosità e dettagli là dove serve conservando inalterate le aree che non richiedono interventi
– AF con priorità al volto, rileva automaticamente il viso di una persona in qualunque posizione all’interno dell’inquadratura, e regola su di esso la messa a fuoco assicurando ritratti di straordinaria brillantezza
– riduzione occhi-rossi analizza ciascuna immagine scattata, trovando automaticamente, e quindi correggendo, lo sgradevole effetto che talvolta si manifesta nella ripresa flash.