Nokia ha oggi introdotto i suoi due nuovi cellulari orientati alla clientela business, i Nokia E71 e Nokia E66, particolarmente orientati alla gestione della posta elettronica. Il Nokia E71 è dotato di una completa tastiera QWERTY, mentre il Nokia E66 è caratterizzato da una tastiera slide; come detto si indirizzano ad un mercato aziendale, pur essendo dotati di notevoli funzioni di intrattenimento.
Il software di gestione della posta elettronica è compatibile con Microsoft Exchange, caratteristica che consente di restare sempre in sincronia con i propri messaggi, calendari, contatti e attività ; consente anche il download di file Word, Excel, Powerpoint o PDF.
Incluso anche il supporto a molti altri ISP e mail account, come, Gmail, Yahoo! mail e Hotmail. Infine pieno il supporto alla tecnologia Nokia Intellisync Wireless Email, così come soluzioni di terze parti, per esempio System Seven e Visto Mobile.
Diverso lo stile dei due dispositivi: più professionale e serioso l’E71, più pulito ed elegante l’E66, privo della tastiera QWERTY ma dotato di uno slide con tastierino numerico a scomparsa.
Il E66 poi condivide le stesse funzionalità del suo cugino, ma ha in aggiunta un sensore in grado di ottimizzare le immagini per una visione full screen ed inserire a modalità silenziosa quando necessario.
Dal punto di vista del divertimento e dell’equipaggiamento tecnologico, i due cellulari non scherzano: presenza del servizio Ovi (mappe incluse), musica e condivisione multimediale. Ancora connettività HSDPA, wireless LAN, Assisted GPS (A-GPS) e Nokia Maps per la navigazione, riproduzione musicale, supporto per espansione di memoria fino agli 8 GB, fotocamera da 3.2 megapixel, per finire con il supporto mobile alle VPN.
Entrambi disponibili in grigio scuro e grigio chiaro, l’E71 e E66 di Nokia dovrebbero raggiungere gli scaffali in luglio, entrambi al costo di indicativo di EUR 350.