Domanda: come stabilire una nuova modalità di relazione con i clienti magari del proprio home business senza spendere cifre folli e seguendo il dettame dei guru del marketing che vanno predicando la multicanalità nell’epoca del Web 2.0? Risposta: Sitofono.
Per chi di voi si chieda che cos’è il pezzettino di software realizzato dalla azienda cagliaritana Abbeynet, basta spiegare che è la contrazione dei termini “sito web” e “citofono”. La logica è quella che l’innovazione non viene attraverso gli strumenti tecnologici digitali come sostituto di precedenti tecnologie (ad esempio, il Voip come alternativa economica al telefono), ma trovando nuovi e più creativi modi di usarli.
In questo caso, stabilendo una “portineria virtuale” su una pagina web con un sitofono, che è in grado di raccogliere direttamente le curiosità e i dubbi dei vostri clienti (se siete una piccola impresa) e trasferirli automaticamente sulla vostra linea di call center a costi molto ridotti oppure alla segreteria addirittura del vostro telefono cellulare.
Il visitatore di un sito in cui sia stato installato nell’html il codice di Sitofono, infatti, trova un link diretto con l’azienda, la possibilità di entrare in contatto nel mondo più semplice (la voce) direttamente con le persone da cui vuole avere le informazioni. In più, è anche possibile per il cliente inserire il proprio numero, venendo chiamato automaticamente da Sitofono, che si occupa di creare il ponte tra la persona e il numero dell’azienda.
L’altro elemento di novità è la dimensione dell’azienda che può utilizzare Sitofono, una soluzione che in effetti non esiste neanche per il mercato delle grandi imprese. La soluzione è stata pensata anche per i più piccoli, consentendo non solo un modo molto semplice di gestione, ma anche una semplificazione dei costi rispetto ai numeri verdi (che, a seconda da dove vengono chiamati e con cosa, hanno oscillazioni di prezzo molto elevate) visto che le tariffe del Voip sono invece “piatte” da qualunque parte del mondo venga effettuata la chiamata.
Inoltre, l’innovatività di Sitofono sta anche nel fatto di essere arrivato sul mercato giusto in tempo rispetto alle soluzioni multicanale che la rete sta rendendo una prassi sempre più ricca. E solo la fantasia, visti i costi esclusivamente telefonici e molto contenuti, può limitarne l’uso: anche i blogger professionisti, che stiano investendo sistematicamente sul proprio sito, possono utilizzarlo per aprire un nuovo canale alternativo a quello dei normali commenti.
Sitòfono è completamente personalizzabile: chi lo acquista può scegliere il numero di linee su cui attivarlo, la durata del contratto e l’ubicazione geografica dell’operatore che risponde al servizio. L’attivazione è immediata, dato che si riceve una e-mail con un semplice link da aggiungere alle pagine del proprio sito. L’offerta commerciale prevede, per singolo Sitofono, un prezzo di 399 euro all’anno, se attivato su numero verde; di 499 euro all’anno se attivato su numero di rete fissa. Il numero di chiamate è illimitato per quantità , durata e provenienza geografica, nessun costo a consumo.
Il sito di Abbeynet e il sito di Sitofono.
Un’ultima cosa: chi sta dietro a Sitofono, cioè i ragazzi di Abbeynet, hanno una genuina passione per il Mac, come spiega il Ceo Ict Operations dell’azienda, Luca Filigheddu: “Tra l’altro, Abbeynet è conosciuta per avere rilasciato delle estensioni per Firefox e Thunderbird al fine di usare il VoIP da questi software. Tali estensioni sono multipiattaforma, quindi si possono usare su Windows, Linux e Mac. In particolare, io ho installato quella per Firefox sul mio Mac. Si trova tutto su www.mozillavoip.com, portale sul quale postiamo questi strumenti”. E in più, tra i clienti di Sitofono, a sorpresa si è aggiunta oltre a un numero di piccole e medie aziende in tutto il mondo, anche n appassionato Doc di nuove tecnologie e sardo d’eccellenza, cioè l’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga…