Google ha da poco rilasciato la versione 3.5 di Picasa, il suo software indirizzato ad un target “consumer” per organizzare e gestire i propri album fotografici, uno dei pochi veri concorrenti di iPhoto.
La nuova versione, disponibile anche per Mac, introduce tre principali novità .
La prima sono le etichette per i volti: il programma sarà in grado riconoscere le persone ritratte nelle immagini e potremo attribuire loro nome e cognome, naturalmente la nomenclatura potrà avvenire appoggiandosi ai contatti salvati nel proprio Google Account.
La seconda è la possibilità di fornire anche un’etichetta geografica alle immagini, fornendo una georeferenziazione per ogni singola immagine, appoggiandosi in questo caso a Google Maps. Nel caso di entrambe le funzioni è totale la compatibilità con il riconoscimento facciale e con il geotagging già disponibile online su Picasa Web Album.
La terza novità riguarda invece i menù per i tag e per l’importazione delle immagini, ora più intuitivi e di più facile interazione, sia per inserire le etichette, sia nelle opzione di importazione, che ora integra anche alcune funzionalità di condivisione integrate.
Come evidente, la nuove funzionalità di Picasa fanno il verso all’ultima versione di iPhoto, che introdusse i Volti e i Luoghi contestualmente nella versione 09 di iLife; funzionalità comunque presenti su Picasa Web Album da parecchio tempo. Il programma di Google mantiene comunque una basilare integrazione con iPhoto, che permette di includere in modalità “read-only” la libreria di iPhoto in quella di Picasa, permettendone la navigazione.
Purtroppo a leggere alcuni commenti in rete, sembra che le nuove feature di Picasa, soprattutto la versione per Mac, presentino numerosi bug, che ne pregiudicano la fruibilità . In ogni caso per scaricare Picasa è sufficiente utilizzare la pagina ufficiale.
Qui di seguito un video introduttivo sulle nuove funzioni.