Apple ha lanciato Protection Plan per l’iPhone anche in Italia . L’estensione di garanzia a pagamento (69,00 euro), in vendita su AppleStore [sponsor] o presso i rivenditori, è stata inizialmente disponibile solo negli Usa ed è un prodotto di grande utilità . Ogni iPhone include un anno di garanzia convenzionale diretta da Apple e 90 giorni di supporto tecnico; con la “Protection Plan” è invece possibile estendere la copertura a due anni dalla data di acquisto.
L’aumento della durata di garanzia per il telefono funziona come tutte le altre AppleCare. à acquistabile in coincidenza con l’acquisto del telefono, ma è possibile comprarla anche successivamente, entro un anno. In pratica entro il termine della garanzia convenzionale di un anno. Questo significa che chiunque abbia acquistato iPhone da inizio luglio a ieri, può avere i benefici della garanzia estesa.
La differenza tra AppleCare rispetto alla garanzia tradizionale (che per il consumatore finale è pure di due anni) sta nel fatto che anche nel corso del secondo anno si è in garanzia direttamente con Apple e quindi ci si può rivolgere direttamente al servizio telefonico di Cupertino per ogni problema ed ottenere direttamente da loro ogni tipo di informazione e di supporto. Con la garanzia convenzionale dovrebbe essere il venditore a fornire la copertura in garanzia; nel caso italiano dovrebbero quindi essere Tim o Vodafone alle quali ci si deve rivolgere per ogni tipo di assistenza.
In termini pratici questo significa che in presenza di AppleCare sarà possibile chiamare direttamente Apple. Se è necessario, sarà Apple stessa a preoccuparsi di gestire la riparazione; spesso questo significa che, concordata la procedura con Apple, vi verrà inviato un corriere al quale consegnerete il prodotto guasto e quando sarà stato riparato sarà restituito sempre con corriere. Nella maggior parte dei casi (quando il prodotto guasto è un dispositivo da tasca praticamente sempre) riceverete un dispositivo nuovo o ricondizionato in cambio di quello guasto. In alternativa verrete indirizzati verso un centro riparazione Apple che svolgerà rapidamente l’esame del guasto e offrirà ogni intervento gratuitamente.
AppleCare Protection Plan offre anche altri vantaggi: assistenza rapida ed efficiente anche all’estero (ad esempio negli Usa è possibile farsi assistere da un Apple Store) e un operatore telefonico a supporto di qualunque problema per tutti e due gli anni di garanzia. Infine la AppleCare per iPhone copre anche batterie (componente spesso molto delicata) e accessori, come gli auricolari e il cavo Usb.
AppleCare Protection Plan consente infine il trasferimento, opzione utile se, ad esempio, si decide di vendere o regalare il proprio prodotto che a quel punto avrà un maggior valore. Se l’estensione di garanzia è acquistata dopo l’acquisto del prodotto è necessario registrare il programma (la registrazione è automatica per chi acquista l’iPhone insieme al programma). Nella confezione dell’estensione di garanzia sono indicate le procedure per la registrazione via telefono o via web.
I termini esatti del piano con tutte le clausole specifiche per l’Italia son contenuti in questo documento PDF
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[A cura di Mauro Notarianni]