Sony ha introdotto ieri, nel contesto del PMA 2007, uno dei più importanti eventi mondiali nel campo dell’immagine e della fotografia, una la Cybershot DSC-G1. La macchina fotografica digitale è una compatta da 6 megapixel che rappresenta il primo ingresso da parte della società giapponese nel campo delle digicamere wireless.
La DSC-G1 è infatti dotata di connettività Wi-Fi; questo permette sia di inviare le immagini al computer senza connettere un cavo sia di scambiare immagini con altre macchine fotografiche compatibili con la tecnologia DLNA (Digital Living Network Alliance).
Oltre al Wi-Fi, la DSC-G1 presenta tra i punti d’interesse la memoria interna: di ben 2 GB, il che rende quasi superfluo l’acquisto di una memoria esterna (di tipo Memory Stick Pro) visto che grazie ad essa si possono memorizzare fino a 600 immagini da 6 megapixel prima di essere obbligati a scaricarle su un altro supporto per liberare spazio.
Il display è da 2 pollici, le batterie sono delle ricaricabili gli ioni di litio. L’obbiettivo ha uno zoom ottico 3x. Sono presenti anche funzioni come presentazioni di sequenze di immagini con accompagnamento musicale, ricerca e archiviazione per keywords. Non manca ovviamente anche il sistema di stabilizzazione dell’immagine
La dotazione si paga con un prezzo che non è usuale per una macchina point and shoot: 600$ sul mercato americano, circa 450 euro per il mercato europeo. La commercializzazione della DSC-G1 è prevista per il mese di aprile.