Apple ha rilasciato la versione 1.1.4 del firmware di iPhone e iPod touch. Si tratta di un download di circa 165 MB che va a modificare il sistema operativo e tutte le applicazioni del cellulare della Mela.
Il rilascio era molto atteso soprattutto dalla comunità iPhone che aveva riscontrato anche qualche bug nella versione precedente.
Le uniche informazioni fornite da Apple parlano di un generico “bug fix” e non fanno cenno ad alcuna novità . Nei giorni scorsi si era però diffusa la voce che l’aggiornamento potesse introdurre il supporto a flash, la lettura di file Word (non l’editing) e il copia e incolla di file di testo.
Di fatto dopo le installazioni dei primi utenti non si hanno riscontri su notizie riguardanti il supporto dell’SDK, ovvero del kit di sviluppo che Apple dovrebbe rilasciare in questi giorni ma che secondo alcune fonti sarebbe stato differito a metà marzo.
Qui trovate la versione per iPod e qui la versione per iPhone.
Inutile raccomandare a chi ha una versione modificata del software dei due dispositivi di non aggiornare. Molto probabilmente (si potrebbe dire certamente) l’aggiornamento renderà inutilizzabili la maggior parte degli hack.
[Aggiornamento: dai riscontri effettuati dai primi utenti che hanno aggiornato iPod touch e iPhone non ci sono novità eclatanti ma dovrebbero essere stati risolti i problemi della data sugli SMS di iPhone, alcuni crash di Safari su particolari siti e dovrebbe essere migliorata la precisione della localizzazione di Google Maps: al secondo clic si ottiene una indicazione migliore.
Altri report di lettori indicano un miglioramento delle prestazioni in fase di ricezione del segnale che sembrava essere degradato con l’aggiornamento 1.1.3.
Per quanto riguarda gli hack continuiamo a consigliare di attendere a chi ha un iPhone “jailbreakato”: anche se il jailbreak funziona, sembrano esserci difficoltà nell’attivazione.]