In futuro potrebbe diventare possibile masterizzare su Dvd i film comprati da Internet. La prospettiva di equiparare a tutti gli effetti i contenuti digitali venduti sulla rete a quelli che si possono avere entrando in un negozio deriva da una nuova tecnologia denominata “CSS Managed Recording”, approvata nel corso di una riunione tenutasi a Tokio dal Dvd Forum.
Il CSS Managed Recording è, di fatto, una estensione del CSS, il sistema DRM standard nel campo dei DVD. Grazie ad esso un film scaricato da Internet una volta masterizzato non sarebbe più copiabile, come accade oggi con i normali DVD. In questo modo verrebbe superato il principale ostacolo che si frappone oggi alla creazione di DVD da film scaricati da Internet, come quelli venduti su iTunes.
Il Dvd Forum non prevede per ora la disponibilità della tecnologia al mercato consumer. A beneficiare del sistema, in una prima fase, dovrebbero essere gli operatori professionali. In pratica si può immaginare il suo uso in chioschi collocati presso i grandi retailer o i negozi di affitto di film dove ciascuno potrà crearsi la propria copia di un film e portarsela a casa. L’utilità di un simile assetto è evidente se si pensa che diventerebbe possibile distribuire “on demand” e in DVD film che oggi non è conveniente stampare e commercializzare nelle forme consuete per lo scarso mercato che essi hanno.
Ci sono però pochi dubbi che in futuro il sistema sarà implementato anche nel campo dell’home video. A confermarlo è lo Chris Cookson, presidente del board DVD CCA (Copy Control Association) secondo cui “la creazione di contenuti DVD sicuri è il prossimo logico passo che risponde alla domanda dell’industria e dei consumatori per alternative legali nel campo della distribuzione digitale”
Il Dvd Forum predisporrà un logo che caratterizzerà i player compatibili con i dischi CSS. Verrà anche creata una nuova versione di DVD registrabile che sarà leggermente diversa da quella attualmente in commercio.