E’ immediatamente disponibile dal sito del distributore italiano (Neol.it), oltre che dal sito del produttore, la nuova versione di FirstClass Server, giunto con l’edizione corrente alla versione 9.1 e certificato per funzionare su Leopard Server.
La novità di questa release è che è immediatamente disponibile anche la versione del client 9.1 in italiano, cosa questa che permette di configurare e gestire l’intero server in lingua italiana. Anche gli utenti meno esperti in inglee possono così affrontare senza limitazioni la gestione di un servizio complesso.
Altra nota di rilievo è che l’ambiente FirstClass server è in pratica l’unico ambiente di comunicazione integrata di livello “aziendale” disponibile per MacOSX. Gli onnipresenti MS Exchange e Lotus Domino sono infatti disponibili solo per l’ambiente windows o unix/linux.
Pur essendo in grado di gestire fino a decine di migliaia di utenti (con migliaia di utenti attivi contemporaneamente sul server) e offrendo un ambiente di collaborazione online completo (dalla mail al blog, dal podcasting fino alla alla gestione di vere e proprie intranet), FirstClass non ha rinunciato alla migliore tradizione Mac nell’interfaccia grafica. E’ possibile infatti utilizzare l’interfaccia grafica intuitiva ma efficace del client per la gestione di tutte le configurazioni e il controllo dell’attività quotidiana del server.
Grazie ad una piena aderenza alla filosofia Macintosh anche nella versione 9.1, un utente di buona cultura informatica, anche se non informatico esperto, può impegnarsi a gestire in modo soddisfacente tutte le varie funzioni di un server aziendale.
FirstClass si propone quindi come una alternativa reale per tutte le aziende o gruppi lavoro che vogliano rimanere su MacOSX anche per i servizi di server di posta e di scambio file e materiali online e non essere costretti a portare in azienda un server windows soltanto per poter disporre di un ambiente di comunicazione aziendale come Lotus Notes o MS Exchange.
L’uso del sistema fino a cinque utenti (la cosiddetta Intro Edition) è completamente gratuito e non ha limitazioni d’uso nel tempo. Il passaggio dalla versione gratuita a quella licenziata è possibile inserendo il file elettronico di licenza acquistabile dal distributore italiano. Il server può essere gestito completamente in remoto, magari da casa, ed in completa sicurezza, grazie all’incriptazione a 128 bit nella comunicazione con il server, tramite il client che è disponibile per MacOS, Windows e Linux. Tutte le versioni del sistema possono essere scaricate gratuitamente dal sito firstclass.com, oppure dal sito del distributore italiano neol.it.