Arriva Firefox 3.6. L’aggiornamento del browser del team Mozilla non è quella che si potrebbe definire un aggiornamento maggiore, ma sicuramente è molto di più di un semplice bug fix. Numerose le novità sia dal punto di vista funzionale che del codice.
L’aggiornamento rendere il browser più veloce del 20% rispetto a Firefox 3.5, questo grazie ad un intenso lavoro svolto dagli sviluppatori per ottimizzare le performance quotidianamente eseguite sul Web, come posta elettronica, upload di fotografie, social networking e altro ancora.
Oltre alle prestazioni migliorate, Firefox 3.6 introduce la funzionalità Personas, un sistema di personalizzazione dell’aspetto di Firefox selezionando nuovi temi chiamati appunto Personas, il tutto con un unico click e senza dover riavviare l’applicazione. Arriva anche Plugin Updater, una tecnologia destinata a proteggere il sistema rilevando la presenza di plugin obsoleti
irefox 3.6 riduce significativamente gli episodi di crash causati da software prodotto da terze parti, senza tuttavia sacrificare l’estensibilità del browser, ha un nuovo sistema per il completamento moduli (nel momento in cui si compila un modulo online, Firefox suggerisce le informazioni per ognuno dei campi utilizzando i dati inseriti nella compilazione di altri moduli simili) e incrementa le performance di JavaScript con una conseguente incremento della reattività generale del browser e i tempi di avviamento del programma.
Grazie all’aggionamento il browser open source supporta i contenuti audio e video HTML 5, con visualizzazione a schermo intero supportando i poster frame. (Aggiornanento: pur supportando il player HTML5 Firefox 3.6 non integra il supporto per il codec H.264, così al momento non è ancora possibile riprodurre i video online con HTML5). Supporto anche alle fonti OpenType, TrueType e Web Open Font Format (WOFF) ai gradienti lineari e radiali CSS per una migliore transizione dei colori. Infine Firefox 3.6 percepisce l’orientamento del latpop e dei dispositivi, riorientando il rendering delle pagina in verticale od orizzontale, utile nell’uso di tablet.
à possibile scaricare Firefox 3.6 all’indirizzo www.firefox.com. L’aggiornamento sarà automatico per chi ha già Firefox 3.5.x