Apple adotterà ufficialmente un vecchio connettore basato sulla tecnologia USB come sistema per migliorare la compatibilità tra i suoi dispositivi e le cuffie di terze parti, che non utilizzano Lightning. La notizia che rappresenta una interessante novità per chi vorrebbe avere un superiore flessibilità nell’uso di accessori non Apple con prodotti Apple, giunge dal mondo degli sviluppatori informati da Cupertino che nel gruppo degli accessori MFI, quindi certificati dalla Mela, sarà ora possibile inserire quelli basati su connettori UAC, acronimo di Ultra Accessory Connector.
Inizialmente UAC era stato inteso come un nuovo e differente tipo di connettore, che Apple avrebbe adottato accanto a Lightning e USB Type-C. In realtà non è così: UAC, come ha spiegato la stessa Apple a C-Net, è un connettore già visto nei cavi di alcune fotocamere Nikon e che alcuni casi viene denominato Ultra Mini Connector. Fondato su tecnologia USB, questo connettore dovrà servire, spiega sempre Apple, per offrire a chi costruisce cuffie un sistema per migliorare la compatibilità delle cuffie. In termini pratici, Apple permetterà di costruire accessori certificati come MFI e che permetteranno la compatibilità di Lightining verso UAC, da UAC a Type-C e da UAC a USB Type A e anche da UAC a cuffie con jack 3,5mm.
In termini pratici questo permetterà di costruire, volendo, cuffie con connettore UAC compatibili, per via di un dongle, con differenti tipi di dispositivi oggi in commercio. Chi ha un iPhone usando un connettore UAC, sempre per via di uno (o anche due) dongle, potrà collegarlo con tutte le cuffie in commercio.