Dopo il successo di securWoman,arrivato alla versione 2.0, Arxit debutta con una nuova app: SecurGO, che si prefigge di ricoprire il ruolo di “sentinella” virtuale che permette a chiunque di avere maggiore tranquillità durante la pratica sportiva, a passeggio con il cane la sera, o in tutti i momenti di quotidianità vissuti nella propria città.
SecurGO permette all’utente di essere collegato con una Centrale Operativa dedicata gestita da BT Italia, attiva ogni giorno sette giorni la settimana, che può accompagnarlo telefonicamente ovunque, dall’uscita della discoteca alla propria auto, nel passaggio in una zona poco sicura mentre fa jogging, a tarda sera mentre porta il cane al parco, e in tutte le situazioni che possono generargli preoccupazione.
La Centrale Operativa, inoltre, può fare da ponte con le Forze dell’Ordine o con il Primo Soccorso, in caso di emergenza. In questi casi l’Operatore al telefono fornirà supporto e assistenza, connettendo l’utente al numero del servizio pubblico di emergenza e uscendo dalla conferenza telefonica solo quando l’utente confermerà che la sua richiesta di aiuto è stata presa in carico.
L’applicazione, attivabile in modo molto semplice, con una veloce iscrizione al servizio, è intuitiva. Un grosso “tasto” rosso attiva/disattiva la protezione mettendo in allerta il dispositivo in modo che possa contattare la Centrale Operativa con maggiore rapidità in caso di necessità. Una volta attivata l’app basta usare la funzione Tocca&Allerta per essere contattati dalla Centrale Operativa, semplicemente toccando lo schermo dello smartphone. In casi di emergenza o malore la funzione Strappa&Allerta permette di effettuare una richiesta di aiuto veloce, semplicemente staccando il jack degli auricolari dal proprio smartphone. La Centrale attraverso securGo riceve, così, la geolocalizzazione dell’utente e può far raggiungere immediatamente la persona dalle autorità per correre in suo soccorso.
Altri due tasti permettono di accedere direttamente alla torcia dello smartphone, per accenderla in caso di necessità di maggiore luminosità, e al display illuminandolo e facendolo lampeggiare in modo da risultare facilmente visibili in caso di pericolo.
Con la protezione disattivata, infatti, è possibile accedere ad un menù di impostazioni alternative utili anche in situazioni non necessariamente pericolose. Ad esempio, tramite il tasto di geolocalizzazione è possibile aprire una mappa in cui si possono visualizzare e segnalare eventuali situazioni difficili come persone moleste, una strada interrotta o un cane in libertà in modo che gli altri utenti della zona possano evitare l’area se possibile e non incorrere in eventuali pericoli.
Una funzione importante oltre che utile, perché crea una sorta di network degli utenti securGO che, anche se virtualmente, si possono aiutare e proteggere a vicenda avvisando prontamente di presenze sgradite lungo un percorso.
Nell’ottica di incentivare e incoraggiare questo aiuto reciproco, con SecurGO Arxit ha deciso di dare un interessante contributo alle associazioni o gruppi di sportivi o anche solamente agli amici che si incontrano al parco per allenarsi insieme o per far giocare i propri cani: purché di almeno 5 persone, tutti i gruppi potranno richiedere un coupon personalizzato e scontato del 30% per attivare a tutti il servizio e godersi i propri incontri con totale serenità. È sufficiente inviare una mail a [email protected] con il nome del team e il numero dei componenti.
Disponibile sia per dispositivi Android che iOS, l’applicazione securGO può essere scaricata e provata per un mese gratuitamente prima di decidere di fare l’iscrizione al servizio completo. Costo abbonamento mensile: 0,99 euro.