Su App Store è disponibile la nuova edizione 2016 de Il Ragazzini. L’app trasforma iPad e iPhone in un completo dizionario per avere a portata di dito oltre 400.000 voci ed accezioni, 17.000 parole amiche, 600 note d’uso su errori comuni e questioni grammaticali, la pronuncia sonora di lemmi italiani ed inglesi, oltre a 13.000 sinonimi e contrari e 120.000 termini specialistici.
Tra le novità principali della nuova versione troviamo un nuovo motore di ricerca che permette di cercare sia per singola parola che per frasi nello stesso spazio. È possibile inserire note, sottolineare, creare una lista di parole preferite. Se si dispone di un collegamento a Internet, è possibile ascoltare la pronuncia di tutti i lemmi cliccando sull’icona a forma di altoparlante.
Il dizionario è aggiornato con tutte le parole e accezioni nuove più importanti, sia dell’inglese sia dell’italiano, dal linguaggio giovanile, come bae, alle nuove tecnologie, come contactless e clickbait.
Da quest’anno il dizionario segnala oltre 3.800 reggenze di verbi e aggettivi; inoltre, il Ragazzini accoglie ora una nuova rubrica sui fenomeni linguistici più recenti e significativi: WordWatch spiega le origini dei neologismi, come binge-watching e notspot, e mutamenti linguistici, come l’introduzione del prefisso uber-.