Notizie da consultare in modo veloce e semplice, scegliendo – in stile Flipboard – gli argomenti su cui si desidera essere sempre aggiornati. Questo è News, l’app che sostituirà Edicola. Si chiamerà semplicemente News la nuova app di Apple dedicata alle notizie annunciata oggi durante la conferenza WWDC di Apple: sarà un servizio completo e ricco di contenuti.
“Grazie a News saremo sempre aggiornati sugli ultimi articoli, post e approfondimenti, con oltre un milione di argomenti tra cui l’utente potrà scegliere”, ha detto Susan Prescott, vice president Marketing di Apple durante la WWDC, ma la notizia era già trapelata qualche giorno fa (Macity ne ha parlato qui). La Prescott ha spiegato che News consentirà all’utente di scegliere tra oltre un migliaio di argomenti e permetterà ai lettori di seguire tutte le fonti di notizie preferite e di cercare nuove testate e blog in modo immediato.
News non sarà semplicemente un’app di raccolta di articoli che compaiono sulle maggiori testate giornalistiche, ma uno strumento che offrirà contenuti di qualità ed esclusivi agli utenti. Craig Federighi, senior vice president di Apple, ha dichiarato che alcune delle più influenti testate statunitensi e non solo offriranno articoli realizzati appositamente per News: tra questi ci saranno The Guardian, The New York Times, Conde Nast e Hearst e riviste come Vogue e Vanity Fair. I contenuti saranno ospitati sulla piattaforma di Apple, ma gli editori potranno controllare il formato degli articoli e di gestire gli annunci pubblicitari.
Edicola, l’app a cui ora gli utenti Apple daranno l’addio, era stata annunciata nel 2011 ed era stata presentata come la salvezza del mercato dei periodici e dei quotidiani e non ha disatteso le aspettative: grazie ad Edicola, i ricavi digitali sono aumentati nel primo anno del lancio del quadruplo per alcune testate. Ma recentemente le necessità degli editori sono cambiate e molti giornali hanno scelto di arrivare a smartphone e tablet passando da app indipendenti, che però non sono assolutamente convenienti per le testate (Apple ha il 30 per cento dei ricavi sui nuovi abbonamenti). Il modello offerto dalla nuova app News sarà differente: il 100 per cento dei ricavi degli annunci delle riviste e dei quotidiani resterà alla testata, mentre Apple dovrebbe vendere altri spazi pubblicitari.