Minecraft Marketplace sarà disponibile in primavera e permetterà a tutti i giocatori di vendere e comprare contenuti extra per il celebre videogioco sandbox con grafica a cubetti. L’annuncio arriva direttamente da Microsoft e rappresenta una nuova strategia per monetizzare il titolo originariamente creato da Markus Persson, pubblicato da Mojang poi acquistata dalla multinazionale di Redmond nel 2014 per la stratosferica somma di 2,5 miliardi di dollari.
Fin dal lancio all’interno di Minecraft Marketplace sarà disponibile un corposo catalogo di contenuti extra tra cui scegliere, incluse avventure, mini giochi, mappe, texture pack e altro ancora. Oltre ai contenuti creati direttamente dal team del gioco, Microsoft sta collaborando con i nomi più celebri della comunità Minecraft, così contenuti creati da Noxcrew, BlockWorks, Qwertyuiop The Pie, Blockception, Sphax, Eneija Silverleaf, Imagiverse, Polymaps and Razzleberry Fox saranno disponibili da subito. Microsoft assicura che, nonostante l’introduzione di Minecraft Marketplace, non verrà rimossa dal gioco la possibilità di scaricare e usare contenuti gratuiti.
L’arrivo del negozio in-app porterà anche all’introduzione di Minecraft Coins, valuta e monete di gioco che si potranno acquistare in denaro nelle versioni mobile, per smartphone e tablet, da impiegare poi per gli acquisti. La multinazionale di Windows assicura che la maggior parte dei ricavato, una volta detratta la percentuale del 30% richiesta da Appe Store, sarà girato ai creatori di contenuti, perché l’obiettivo di Minecraft Marketplace è quello di finanziare e supportare gli sviluppatori.
Inizialmente Minecraft Marketplace sarà disponibile in versione beta per Android, successivamente entro la primavera sarà disponibile su tutte le piattaforme. I contenuti ectra acquistati risulteranno così disponibili indipendentemente che l’utente giochi su iPhone, iPad, Android, computer o console da salotto.