Con la presentazione di Microsoft Classroom Pen è arrivato il momento della battaglia tra Microsoft e Apple a colpi di penne smart. Microsoft Classroom Pen è una penna ad alta tecnologia, ottimizzata per Surface GO, che si pone come competitore diretto di Apple Pencil: è la nuova penna digitale per studenti dai 6 ai 14 anni, presentata da Microsoft il 22 gennaio al BETT 2019, il più grande appuntamento per l’istruzione e la tecnologia.
La penna di Microsoft Classroom è progettata per funzionare sul tablet Surface Go più piccolo, ma compatibile con altri dispositivi Surface e PC Windows di altri produttori. Il dispositivo è stato progettato tenendo conto delle esigenze degli studenti e per Microsoft è un passo importante per allontanare la minaccia di Apple e Google nel mercato del digitale nella scuola.
La battaglia tra i big della tecnologia a colpi di penna smart si combatte, infatti, in classe prima di tutto: la scuola è il campo di battaglia dove i colossi hi-tech si scontrano mettendo in atto strategie e proponendo dispositivi, gadget e app realizzati su misura della prossima generazione di sviluppatori e soprattutto di consumatori.
Microsoft Classroom Pen sarà consegnata alle scuole che la ordineranno da Microsoft, in confezioni da 20, per circa 800 dollari, in tutti i 36 paesi in cui è disponibile Surface Go. Attualmente non è previsto un altro modo per avere la penna smart di Microsoft, ma è probabile che presto la multinazionale di Windows verificherà la possibilità di renderla disponibile sul mercato.
La prima evidente differenza tra la penna di Microsoft e quella di Cupertino è il colore: bianca e dalle linee purissime Apple Pencil (in entrambe le versioni) e nera come una lavagna e dal design meno lineare la penna di Microsoft.
Per ricordare tutte le caratteristiche di Apple Pencil 2 – la prima revisione, quindi la seconda versione, della “matita” smart di Apple – annunciata nell’evento Apple del 30 Ottobre 2018 There’s more in the Making, vi rimandiamo alla pagina dedicata alla penna smart di Apple.