Per supportare i ragazzi delle scuole superiori nell’apprendimento della matematica e nello svolgimento degli esercizi ora c’è Math Result, un’innovativa piattaforma online e multimediale sviluppata dalla casa editrice Pearson Italia, con l’obiettivo di offrire uno strumento utile per colmare lacune e costruire basi di apprendimento solide.
Math Result segue passo passo i ragazzi nell’attività su cui si incardina l’apprendimento della matematica: lo svolgimento degli esercizi. Può essere utilizzata sia a scuola, su indicazione del docente, sia a casa per avere un vero e proprio supporto personalizzato durante gli esercizi e un valido sostituto rispetto a costose lezioni private, concorrenziale anche per quanto riguarda i costi: abbonandosi al servizio, esso costa circa dieci euro al mese.
Math Result aiuta lo studente ad apprendere secondo il suo stile personale. Punto chiave del progetto è che il sistema è in grado di individuare le singole lacune dello studente e di indicare il percorso personalizzato per colmarle e acquisire le relative competenze. Lo studente può inserire nella piattaforma qualunque esercizio assegnato dal docente a scuola, tratto da qualsiasi libro di testo, e provare a risolverlo in autonomia: a ogni passaggio Math Result verifica la correttezza, gli segnala quando fa un errore, lo aiuta ricordando la regola che deve applicare e fornisce esempi, come un “professore virtuale”. Così si arriva sempre alla soluzione corretta, mentre la piattaforma registra via via i passaggi, come sul quaderno, segnalando con un colore diverso se sono stati svolti in autonomia oppure con aiuto.
Al termine dell’esercizio, Math Result indica le lacune e fornisce i materiali per colmarle: videolezioni, videoesercizi e lezioni interattive. La piattaforma consente ora, a seconda degli indirizzi di studio, di apprendere ed esercitarsi su tutti gli argomenti di algebra della scuola superiore e a breve saranno inseriti anche gli argomenti di geometria analitica del terzo anno.
Una risorsa per gli studenti e le loro famiglie, ma anche per gli insegnanti, perché fornisce una mappatura precisa e aggiornata degli apprendimenti della classe e li aiuta a tenere sotto controllo l’attività degli studenti ed è anche uno strumento interessante per i corsi di recupero.
Basata su una mappa di oltre 400 competenze matematiche – definite con Giorgio Bolondi, Professore di Didattica della matematica alla Libera Università di Bolzano, e un team di 20 docenti – e su un sofisticato software progettato con Luciano Margara, Professore di Informatica all’Università di Bologna, la piattaforma (disponibile a questo link) è già stata testata con successo in una prima versione demo da più di 300 studenti italiani.