Una delle applicazioni più invidiate dagli utenti Android per iOS è stata per mesi Instagram; “è stata” perchè ieri il team di Instagram ha rilasciato ufficialmente al versione per il sistema operativo del robottino, la cui lavorazione perdurava da alcuni mesi.
Il successo è stato immediato: in sole 24 ore Instagram è stata scaricata da Google Play da oltre un milione di persone, cifra che fa capire di quale livello fosse l’attesa da parte degli utenti del OS dopo i numerosi annunci precedenti. Significativo il fatto che il design dell’applicazione in versione Android riproponga in maniera decisamente fedele la controparte su iOS, sottolineando una precisa scelta di design nata sulla piattaforma di Apple. Le differenze sono minime, e riguardano alcune opzioni e filtri.
Il successo di Instagram a poche ore dal rilascio su Google Play evidenzia, tra l’altro, come un’applicazione capace di raggiungere una grande popolarità su iOS, possa averne altrettata anche su piattaforme concorrenti, segno che la diffusione di un software e della sua fama, merito anche di Facebook e Twitter, non si limita all’ecosistema di cui fa parte, ma è in grado di propagarsi e di moltiplicare le occasioni di business.