Non solo Omron ha battuto sul tempo Apple Watch realizzando uno smartwatch con misuratore della pressione sanguigna nel cinturino, ma ora gioca d’anticipo anche con la vendita. A partire da questo momento infatti Omron HeartGuide è in vendita in tutta Europa, Italia compresa.
L’azienda, conosciuta principalmente per la produzione di attrezzature mediche per il monitoraggio e la terapia clinicamente provate, aveva infatti attirato la nostra attenzione lo scorso anno alla fiera dell’elettronica di consumo di Las Vegas mostrando al pubblico quello che ancora oggi è il primo dispositivo indossabile al mondo per la misurazione della pressione sanguigna con tecnologia oscillometrica realizzato nella comoda forma di un orologio da polso.
Omron HeartGuide ha infatti la forma e le funzionalità tipiche di uno smartwatch tra cui visualizzazione e-mail, chiamate e notifiche, monitoraggio del sonno e dei livelli di attività con rilevazione di parametri quali passi, passi aerobici, calorie bruciate e distanze percorse e utilizza la stessa tecnologia per la rilevazione della pressione sanguigna impiegata dai dottori di tutto il mondo.
A differenza degli altri indossabili che con la tecnologia a sensori possono fornire solo delle stime è cioè in grado di effettuare la lettura della pressione direttamente dal polso sfruttando un bracciale gonfiabile all’interno del cinturino.
Il dispositivo si collega allo smartphone tramite Bluetooth e si controlla attraverso l’applicazione HeartAdvisor, disponibile gratuitamente su App Store e Play Store. Da qui gli utenti possono comprendere meglio le proprie condizioni di salute visualizzando in maniera semplificata le misurazioni della pressione sanguigna, dell’attività fisica, del sonno e del peso. E’ inoltre possibile utilizzarla per programmare promemoria per la gestione di qualsiasi istruzione terapeutica fornita dal proprio medico.
HeartAdvisor tiene inoltre traccia delle letture e delle misurazioni quotidiane (fino a 100 letture in memoria), che possono essere condivise in maniera semplice e immediata con il proprio medico, il quale avrà così ulteriori dettagli e una visione ancora più completa di tutte le misurazioni effettuate nel corso della giornata, senza necessità di organizzare appositamente una visita in studio.
Come dicevamo questo innovativo smartwatch è in vendita in Italia: al momento si compra unicamente sul sito di Omron Healthcare al prezzo di 549 euro.