Costruito dalla società giapponese Terra Motors A4000i è stato presentato come il primo scooter elettrico al mondo dotato di integrazione con iPhone: sarà presentato a novembre in Italia in occasione del Salone del Ciclo e del Motociclo in vista del lancio commerciale previsto a gennaio 2015 a cura di Spesso Srl, società di Torino da 90 anni specializzata nella progettazione e produzione di componenti per l’industria automotive, anche per aziende di primo piano delle due ruote.
In commercio esistono già numerosi scooter elettrici ma pochi o nessuno promettono l’elevata qualità e la cura dei dettagli di Terra Motors che, fin dalla nascita del 2010 si propone di essere per il mondo delle due ruote quello che Tesla Motors è nel campo delle automobili. Oltre alla cura maniacale dei dettagli e agli elevanti standard qualitativi del Sol Levante, lo scooter A4000i è stato progettato per essere perfettamente integrato con iPhone. La comunicazione con lo smartphone di Apple avviene tramite collegamento senza fili: un apposito vano nel cruscotto ospita iPhone che funge così da secondo schermo smart, offrendo numerosi dati e informazioni in più rispetto al display integrato nello scooter.
L’app abbinata informa sul consumo di energia elettrica ma anche sul comportamento di guida, durata del viaggio, consumo medio, velocità e molto altro ancora. La comunicazione diretta tra la centralina dello scooter e iPhone permette anche di raccogliere diverse informazioni che vengono inviate a Terra Motors per migliorare i propri prodotti. Future versioni dell’app permetteranno di calcolare percorsi per consegne di prodotti, determinando le tempistiche e la capacità della batteria di completare la tratta, oltre che di creare statistiche di guida e di presentare un programma di manutenzione.
A4000i è già stato accolto con recensioni lusinghiere da diverse testate internazionali: la batteria sviluppata da Terra Motors da 48v 40Ah è garantita per un anno insieme al veicolo ed è testata per durare fino a 50mila chilometri. La velocità massima è di 60 km orari con riprese e accelerazioni notevoli, che permettono di usare A4000i anche su pendii elevati, strade sterrate e per trasportare fino a due persone: l’autonomia con una carica arriva fino a 60 chilometri. Macitynet tornerà a parlare di questo interessante scooter elettrico integrato con iPhone in occasione della presentazione italiana.