Anche i nuovi smartphone Lumia 950 di Microsoft possono contare su un programma ad hoc per la certificazione di accessori e cover ufficiali Made for Microsoft Lumia. Per i terminali Lumia precedenti infatti era la stessa Microsoft ad offrire le cover ora invece, poco dopo la presentazione dei Lumia 950, sono state anche nominate due società per la costruzione di cover e accessori, si tratta di Mozo e Krusell, entrambe in precedenza si erano concentrate sulla produzione di cover per smartphone Lumia.
La comparsa per la prima volta del programma e del marchio Designed for Microsoft Lumia e l’indicazione dei due costruttori, riportati da Mobilefun, ha portato alcuni a sospettare che Microsoft non si occuperà più in futuro di questo tipo di accessori per i propri terminali, ma ovviamente come succede da anni nel mondo Apple, l’esistenza del programma Made for iPhone, iPad e iPod non ha impedito a Cupertino di lanciare nuovi case e nuove cover a marchio Mela in contemporanea al lancio di nuovi smartphone.
Pur con strategie e prodotti diversi, le ultime mosse di Microsoft richiamano molto da vicino quelle seguite da Apple ormai da anni, soprattutto in campo mobile. I nuovi Lumia 950 sono stati preceduti da un consistente volume di anticipazioni e indiscrezioni online, la presentazione non è avvenuta all’interno di una fiera o un evento a cui partecipano numerose società ma in un evento speciale interamente Microsoft. I nuovi Lumia 950 sono i primi top di gamma con Windows 10 che andranno a confrontarsi sul mercato con i nuovi iPhone 6s e gli altri modelli top del mondo Android, mentre i primi notebook Microsoft puntano ad offrire una alternativa Windows ai portatili MacBook Pro e MacBook Air (con Surface Pro 4) che si gioca non solo su prestazioni e funzioni ma molto anche su design e leggerezza.