Sembra proprio che quest’anno arriveranno i primi iPhone doppia SIM. Alcune anticipazioni lo avevano già indicato nel mese di giugno e, ancora prima nel mese di aprile, era già stato previsto da Ming Chi Kuo l’analista più affidabile nelle previsioni sui futuri prodotti di Cupertino.
Ora nuovi indizi in questo senso sono stati scoperti all’interno del codice di iOS 12 beta 5. Una componente del sistema operativo dedicata alla creazione di report diagnostici ora include il riferimento “Second SIM Status” e anche per “Second SIM Tray Status”.
I riferimenti sono stati scoperti da Guilherme Rambo, sviluppatore che scandagliando il codice delle versioni beta di iOS negli anni è riuscito ad anticipare correttamente caratteristiche e funzioni dei nuovi iPhone in arrivo.
Anche i fan Apple che hanno accolto con scetticismo le anticipazioni circa l’arrivo dei primi iPhone doppia SIM a questo punto devono ricredersi o almeno prendere in seria considerazione questa eventualità. Naturalmente l’inclusione di riferimenti e dell’eventuale supporto software per un possibile iPhone doppia SIM non significa matematicamente che verrà lanciato a settembre, ma senza dubbio rappresenta un importante indizio in questo senso.
Ricordiamo che secondo l’affidabile Ming Chi Kuo saranno ben due i nuovi iPhone 2018 con doppia SIM: iPhone X Plus con schermo OLED da 6,5 pollici e anche una versione di iPhone 6,1” LCD economico. Sembra però che la commercializzazione di questi modelli potrebbe essere limitata esclusivamente alla Cina, paese in cui l’assenza del supporto dual SIM è considerato uno dei fattori principali di penalizzazione di iPhone rispetto ai terminali Android.