Con il rilascio di Fitbit OS 3.0 per smartwatch Fitbit Ionic, Fitbit Ionic: adidas edition e Fitbit Versa, è possibile visualizzare ancora più dati e informazioni personali sullo smartwatch, tra cui dati sul sonno e statistiche complete degli allenamenti registrati. L’aggiornamento introduce inoltre l’inserimento rapido di dati sul peso e sul consumo d’acqua, funzione che permetterà di tracciare facilmente queste informazioni dal polso e agire consapevolmente per raggiungere i propri obiettivi.
Sono disponibili 10 nuove app di terzi per salute, fitness, smart home e stile di vita, tra cui achu health, Genius Wrist e MySwimPro. Ulteriori app come FitBark, GOLD’S AMP for Fitbit, MINDBODY, Noonlight e TRX saranno presto a disposizione nella Galleria app di Fitbit, offrendo ancora più strumenti per migliorare il benessere personale e semplificare la giornata.
Le nuove API di Fitbit per l’allenamento e i nuovi strumenti open source per gli sviluppatori offrono alla community globale Fitbit modi più rapidi ed efficienti per creare app di salute e benessere ancora più avanzate. Sono già disponibili le nuove app degli sviluppatori Alpine Snow e Skateboard. Dal 2019, nell’app Fitbit, saranno inoltre introdotte le tendenze del monitoraggio della salute, offrendo una panoramica più completa sui dati del ciclo mestruale, tra cui tendenze sui sintomi nel corso del tempo.
Le novità in dettaglio
L’aggiornamento Fitbit OS 3.0 introduce un pannello esteso sul dispositivo dal quale sarà possibile visualizzare una panoramica completa su dati e statistiche personali, tra cui sonno, consumo d’acqua e peso, con ulteriori statistiche estese sull’allenamento, battito cardiaco e attività oraria, inoltre, in modo da tenere sotto controllo dal polso alcuni dei dati più importanti per la salute e il benessere personale.
Le modalità di allenamento basate su obiettivi sono ora disponibili anche su Ionic: adidas edition e Versa: con queste modalità, sarà possibile impostare un obiettivo di calorie bruciate, distanza percorsa o tempo impiegato scegliendo tra oltre 15 esercizi, come corsa, bici, nuoto. Sarà possibile inoltre visualizzare statistiche in tempo reale, progressi e una celebrazione su schermo una volta raggiunto l’obiettivo.
Nuove app per salute e forma fisica di marchi importanti
Nella Galleria app di Fitbit sono disponibili 10 nuove app di sviluppatori terzi che migliorano l’esperienza di benessere e forma fisica e offrono nuovi modi per semplificare la vita di tutti i giorni. Queste app integrano i dati Fitbit per offrire una esperienza più coinvolgente, tracciare i progressi e trovare la motivazione durante il percorso di benessere e forma fisica.
Disponibili con l’update Fitbit OS 3 nella App Gallery altre quattro app e svariati quadranti orologio:
- achu health: trasferisce i dati Fitbit alla tecnologia di previsione delle malattie di achu per aiutarti a valutare sintomi di potenziali patologie, inviando avvisi se il corpo mostra segni di una malattia prima che venga contratta.
- Couch to 5K: sfrutta i dati Fitbit, tra cui distanza percorsa e calorie bruciate, per offrire consigli e programmi di allenamento per la corsa personalizzati, sia che l’utente voglia allenarsi per una 5k o per una maratona.
- Genius Wrist: include quattro app (Gym Genius, Gym Time Pro, Workout Builder e Workout Genius) che offrono esercizi su schermo strutturati, strumenti di produttività e visualizzazione per fornire nuovi modi per tenere traccia di dati e allenamenti Fitbit ovunque e in qualsiasi momento.
- MySwimPro: offre esercizi di nuoto guidati e personalizzati, programmi di allenamento e video di esercizi per tutti i livelli. Utilizzando i dati del battito cardiaco inviati in tempo reale il dispositivo Fitbit aiuta a migliorare le prestazioni in piscina. Dopo l’allenamento, potrai analizzare un riepilogo delle statistiche per misurare i progressi e migliorare le performance.
App aggiuntive di terzi disponibili all’inizio del 2019
- Charity Miles: sincronizza i dati di attività Fitbit e dona fondi a 40 tra le più importanti organizzazioni benefiche al mondo per ogni chilometro registrato.
- FitBark: aiuta l’utente e il suo cane a restare in forma insieme mostrando statistiche giornaliere di Fitbit come attività, distanza percorsa e calorie bruciate in compagnia dell’amico a quattro zampe.
- GOLD’S AMP for Fitbit (Gold’s Gym): offre programmi di allenamento per cardio e forza sviluppati dai preparatori di Gold’s Gym. Include programmi personalizzati che guidano durante gli allenamenti con esercizi video, un timer per il conto alla rovescia e step intermedi e avvisi con vibrazione.
- MINDBODY: aiuta a gestire facilmente i programmi di fitness e benessere, controllare il calendario delle palestre preferite e visualizzare i prossimi corsi MINDBODY direttamente dal polso.
- Noonlight: aiuta a restare al sicuro e sentirsi protetti attivando funzioni di sicurezza e il segnale di geo-localizzazione per richieste di assistenza immediata.
- TRX: esercizi guidati con istruzioni che guidano nell’esecuzione di esercizi TRX Suspension Training rapidi ed efficaci, tracciando i dati biometrici e utilizzando i dati Fitbit per aiutare a migliorare la forza muscolare e raggiungere gli obiettivi.
- Alpine Snow: porta il dispositivo Fitbit anche sulle piste da sci per tracciare distanza percorsa, numero di piste, velocità, altitudine, condizioni meteo, calorie bruciate e battito cardiaco in tempo reale. In seguito tutti questi dati vengono raccolti nell’app Fitbit oltre a una mappa del percorso registrata con il GPS.
- Skateboard: traccia velocità, battito cardiaco, calorie bruciate e distanza percorsa mentre vai sullo skateboard, in base ai dati registrati dal dispositivo Fitbit.
Tutte le nuove app di aziende terze e degli sviluppatori saranno disponibili nella Galleria app di Fitbit, oltre alla raccolta già esistente di oltre 15 modalità di allenamento e più di 1.200 app e quadranti orologio accessibili dagli utenti di smartwatch Fitbit.
Infine, il Monitoraggio della salute femminile, una funzione largamente utilizzata dalle donne nell’app Fitbit, introdurrà le tendenze del ciclo mestruale nell’app Fitbit, consentendo di tracciare dati sul ciclo mestruale, sintomi registrati e tendenze da un solo posto, a prescindere dal dispositivo Fitbit in utilizzo.
Le nostre recensioni: qui trovate quella di Fitbit Ionic e qui quella di Fitbit Versa.