Arriva Facebook at Work, la nuova piattaforma social di Facebook destinata al mondo del lavoro e alle aziende. Ricordiamo che il lancio a gennaio di quest’anno era già stato anticipato negli ultimi mesi del 2014, quando erano trapelate indicazioni sul nome e sulle funzione di Facebook at Work.
Questa nuova piattaforma di Facebook è disponibile per iPhone, Android e anche con interfaccia web via browser. All’interno di Facebook at Work gli utenti dispongono di una interfaccia molto simile a quella di Facebook tradizionale, solo leggermente meno colorata e con l’impiego di tonalità più tendenti al grigio, ma non è possibile comunicare con tutti i propri contatti personali. L’uso e l’installazione di Facebook at Work devono essere decisi dalla società e poi vengono resi disponibili all’interno dell’azienda per tutti i dipendenti. Gli strumenti offerti permettono di comunicare con i colleghi, inviare messaggi e anche chat istantanea, oltre a strumenti per lo scambio dei file e la collaborazione a distanza.
Facebook at Work rappresenta così una versione ad hoc per le società e le aziende, allo stesso tempo una proposta che cerca di allargare la base di utenti eliminando gran parte delle funzioni più criticate di Facebook nel mondo del lavoro, accusate di disperdere l’attenzione dei dipendenti e di ridurre la produttività. Con Facebook at Work la più grande piattaforma social del mondo prende di mira un territorio finora dominato da Google, Microsoft ma anche LinkedIn. L’app Facebook at Work è disponibile per Android e per iPhone, nel momento in cui scriviamo solo sull’App Store statunitense