Lego Mindstorms EV3 è la terza generazione della serie Mindstorms, prodotti che combinano mattoncini programmabili con motori elettric, ingranaggi e sensori vari. È Il successore del Lego Mindstorms NXT 2.0 (la dicitura “EV” sta per evoluzione dalla serie NXT). Ufficialmente annunciato a gennaio di quest’anno è ora possibile acquistarlo in Italia.
Questa linea di robot giocattolo ha la peculiarità di consentire l’introduzione dei concetti di programmazione ai bambini; sono ad ogni modo strumenti apprezzati a anche da hobbisti e appassionati di robot giocattolo in virtù della loro capacità di supportare mattoncini programmabili con motori elettrici, sensori, ingranaggi, assi e parti pneumatiche. Tra le loro caratteristiche peculiari, la compatibilità con dispositivo iOS.
Cuore del nuovo sistema Mindstorm è l’EV3 Intelligent Brick che vanta un processore ARM9, 16MB di flash memory, 64MB di memoria RAM e possibilità di funzionamento senza PC (il precedente sistema Mindstorm rendeva obbligatorio l’uso del computer; la società realizza la linea in questione da fine degli anni ’90 ma la versione EV3 è la prima che funziona senza il controllo del computer).
L’Intelligent Brick è compatibile con dispositivi iOS e Android e integra un sensore infrarosso sfruttabile per controllare in vari modi il robot. Il firmware è Linux-based e sul dispositivo non manca una porta USB e uno slot di espansione tipo SD. I robot della serie Mindstorms EV3 è disponibile con le istruzioni per creare diverse varianti, incluso “Reptar”, il robot che striscia e “Everstorm” moicano-umanoide che può sparare sfere mentre cammina. Lego si è accordata con Autodesk e quest’ultima consente la progettazione di robot specifici tramite app dedicate per iPad. Il prezzo previsto per l’Europa è di 359,00 euro.
Se volete vedere un EV3 in azione gustatevi questo filmato realizzato ad IFA 2013 all’interno dello stand Sony: in questo caso e’ controllato da uno smartwatch 2 dell’azienda giapponese che usa come “ponte” un nuovissimo Xperia Z1.